Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Una TROMBA MARINA si è abbattuta nelle scorse ore al largo del savonese, in Liguria: i dettagli

METEO - Una MAESTOSA TROMBA MARINA si è abbattuta nelle scorse ore al largo delle coste di Bergeggi, Vado Ligure e Spotorno, provocando un minimo d'apprensione, ma senza DANNI: i dettagli

METEO – Una TROMBA MARINA si è abbattuta nelle scorse ore al largo del savonese, in Liguria: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo torna al nord, più stabile al centro-sud

L’arretramento di un’onda mobile prefrontale che fino a quest’oggi e dall’inizio di questa settimana aveva determinato una pausa dal maltempo (sia pur con isolate eccezioni) in Italia, sta ora favorendo l’ingresso di correnti più umide e instabili di natura atlantica, pilotate da un’area depressionaria che si è posizionata sulle Isole Britanniche. Rovesci e temporali anche intensi di conseguenza sono tornati a colpire il nord Italia (scopri dove di preciso) con temperature in calo tanto più marcato quanto più intensi saranno i fenomeni. Tempo invece relativamente più stabile al centro-sud, malgrado qualche eccezione pomeridiana nei settori interni del centro.

Prossimi giorni di maltempo

Il cavo perturbato suddetto porterà condizioni di maltempo ancora per qualche giorno sulla nostra Penisola, con estensione delle piogge e temporali anche verso sud (scopri di più). Le regioni meridionali tuttavia rimarranno maggiormente al riparo dall’instabilità, con tempo che si manterrà dunque più stabile fatta eccezione per le zone centro-settentrionali della Campania. Qualche altra eccezione potrebbe essere registrata nelle zone interne soprattutto di sponda adriatica, con temperature che si attesteranno intorno alla media del periodo.

Tromba marina al largo delle coste savonesi

Fin dalle prime ore della giornata odierna dunque, le immagini satellitari hanno testimoniato un peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali del Paese, con piogge e temporali che hanno provocato disagi e persino 1 ferito grave (scopri dove). Inoltre, nel corso di questo pomeriggio, si sarebbe generata una tromba marina al largo delle coste savonesi e più precisamente di Vado Ligure, Spotorno e Bergeggi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Momenti di apprensione, ma nessun danno

Stando a quanto si apprende dal sito “ivg.it” una tromba marina si sarebbe avvistata questo pomeriggio al largo del tratto di costa savonese che riguarda Bergeggi, Spotorno e Vado Ligure. Il fenomeno avrebbe causato dei momenti di apprensione, ma fortunatamente sarebbe rimasto alla larga dalle spiagge, non causando dunque danni ne a cose ne a persone.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto