Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO VENEZIA: dopo qualche giorno di sole, arriva il MALTEMPO, ecco quando

Meteo Venezia - Arriva il maltempo domani, poi nuovo miglioramento

METEO VENEZIA: dopo qualche giorno di sole, arriva il MALTEMPO, ecco quando
Venezia. Fonte immagine Flickr.com

Anticiclone fisso nel basso Mediterraneo

L’Anticiclone ha ormai ripreso le redini da qualche giorno del Mediterraneo, o almeno parte di esso. La zona bassa, che interessa anche l’Italia centro-meridionale è ben salda in suo controllo, ma il suo dominio arriva fino a parte del nord. A Venezia infatti i giorni scorsi, si è vissuto un clima decisamente gradevole, con temperature che nei loro valori massimi non hanno mai raggiunto i +30°C, con condizioni meteo stabili. Da domani però, è previsto un cambio di circolazione.

Venezia in controtendenza con parte del nord

Tuttavia, Venezia risulta in controtendenza con parte del nord, in particolare con le regioni del Triveneto. Qui infatti, nei passati giorni si sono ritrovati in una perenne fase instabile, causata dagli afflussi di matrice atlantica che spiravano dal Regno Unito e successivamente dal Mare del Nord. Le temperature sono comunque risultate estive anche nelle zone colpite, ma le condizioni meteo sono state precarie rispetto a Venezia e, più in generale, rispetto a tutto il centro sud.

Previsioni meteo per Venezia

Previsioni meteo per Venezia.

Come già anticipato, le condizioni meteo della città di Venezia sono viste in peggioramento nella giornata di domani dopo un periodo di bel tempo e temperature nella norma. Clima tipicamente estivo che è quindi in procinto di lasciare Venezia (ma solo momentaneamente) nella giornata di domani, quando sono attesi i rovesci. Le piogge saranno accompagnate anche da un leggero calo termico. Tuttavia queste condizioni di instabilità dureranno poco: infatti già da sabato sono previste ampie schiarite con temperature di nuovo in risalita.

Inizio settimana all’insegna della variabilità

Sebbene nel week-end il tempo dovrebbe risultare bello, con assenza di nuvolosità, l’inizio della prossima settimana si potrebbe aprire differentemente per la città di Venezia. Infatti, sono previsti addensamenti a tratti anche massicci nella città lagunare, ma che stando alle emissioni modellistiche attuali, non dovrebbero portare a rovesci significativi.

Maltempo a nord, picco del caldo a sud nella giornata di domani

Per la giornata di domani, mentre Venezia e tutto il nord sarà coinvolto da condizioni meteo di generale maltempo, diversa ed anzi opposta si presenta la situazione al sud, dando un quadro dell’Italia climaticamente spaccato a metà. Domani anzi, per le regioni meridionali è atteso un ulteriore rinforzo dell’Anticiclone africano che farà schizzare alte le temperature, con valori massimi che potranno raggiungere in alcune zone della Sicilia e della Sardegna anche i +40°C.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto