Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Verso un periodo DINAMICO, fino al PONTE dell’IMMACOLATA. L’INVERNO fa la voce grossa

METEO - Periodo dinamico fin verso l'Immacolata ecco la tendenza meteo per l'Italia

METEO – Verso un periodo DINAMICO, fino al PONTE dell’IMMACOLATA. L’INVERNO fa la voce grossa

Situazione meteo in Italia

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Il maltempo si sta trasferendo sulle regioni del meridione dove la nuvolosità risulta piuttosto compatta e le piogge si stanno manifestando in maniera piuttosto diffusa: campania, puglia, basilicata e calabria sono sotto i fenomeni più intensi mentre le isole maggiori stanno ossservando fenomenologia più sporadica. Nelle prossime ore l’Italia vivrà una breve tregua dalle piogge come vedremo nel prossimo paragrafo.

Breve tregua dal maltempo, ecco la situazione meteo odierna

Specie al settentrione, complice una breve rimonta anticiclonica le condizioni meteo risulteranno più stabili con ampi spazi di sereno. Sull’Appennino specie sui versanti adriatici saranno ancora possibili precipitazioni sparse, fino a 600-700 metri tra Romagna e Marche, intorno ai 1000 metri tra Lazio e Abruzzo e sui 1300-1400 metri tra Campania e Basilicata. Con l’avvento degli ultimi fenomeni la quota neve andrà ad abbassarsi progressivamente in Appennino, spingendosi fino a 800-900 metri sull’Appennino centrale. A seguire vivremo nuovamente condizioni di maltempo invernale grazie ad una vasta depressione che andrà a raggiungere l’Italia tra sabato e domenica.

Aria artica in arrivo nel fine settimana: ecco gli scenari

Meteo fine settimana – Nel weekend vivremo un nuovo peggioramento grazie ad un affondo freddo che apporterà maltempo invernale: una vasta circolazione depressionaria proveniente dal mare del nord, tra sabato e domenica dispenserà maltempo invernale sull’Italia, con un peggioramento che si paleserà dapprima sulle regioni settentrionali. Temperature dunque previste in calo e nuove nevicate in montagna, in Appennino ma anche a quote collinari al nord. La depressione potrebbe spingersi fin verso le regioni del sud Italia lunedì, per lasciare spazio ad una nuova rimonta anticiclonica.

Tendenza fino al giorno dell’Immacolata

Per il momento i modelli matematici prediligono una breve pausa dal maltempo, grazie ad un promontorio d’alta pressione mobile, che dovrebbe anticipare un nuovo peggioramento per la seconda parte della settimana. Dunque aumentano le possibilità di un’Immacolata con tempo stabile, anche se uno spiragli di maltempo potrebbe aprirsi. Vi invitiamo come sempre a seguire tutti i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto