Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violenta GRANDINATA con chicchi come PALLE da PING PONG colpisce Montalbàn, DANNI ingenti

METEO - MALTEMPO intenso colpisce la Spagna e una violenta GRANDINATA con chicchi grandi quanto PALLE da PING PONG si abbatte su Montalbàn, provocando ingenti DANNI; i dettagli

METEO – Violenta GRANDINATA con chicchi come PALLE da PING PONG colpisce Montalbàn, DANNI ingenti
Grandine, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Correnti più fresche e instabili affluiscono nel Mediterraneo

E’ da qualche giorno appare pressoché evidente un arretramento della struttura anticiclonica che fino alla settimana scorsa aveva interessato la nostra Penisola portando condizioni di prevalente o generale stabilità con caldo rovente e l’abbattimento del record europeo ed italiano. Affluiscono quindi correnti più fresche e instabili nel Mediterraneo centrale che soprattutto da ieri danno origine a temporali localizzati, ma comunque intensi che colpiscono in particolar modo l’Appennino Lazio-Abruzzese.

Temporali in azione questo pomeriggio

La convezione che questo pomeriggio ha interessato la nostra Penisola si è concentrata maggiormente sul settore appenninico Lazio-Abruzzese, da dove i fenomeni hanno sconfinato verso l’entroterra romano e frusinate, presentando spesso carattere temporalesco e di forte intensità. Sul resto della dorsale appenninica le precipitazioni sono apparsi nettamente più localizzate e relegate alle sole aree montuose. Le temperature sono calate al passaggio del maltempo, ma anche altrove registrano valori in media o addirittura poco al di sotto. Tempo che in queste ore appare in miglioramento con l’esaurimento dei fenomeni.

Violenta grandinata colpisce Montalbàn, in Spagna

A seguito dell’ondata di calore che in un secondo momento ha interessato anche la Spagna la settimana scorsa, dove si sono registrati picchi fino a +45°C, anche sulla Penisola iberica la struttura anticiclonica risulta in arretramento da qualche giorno. L’ingresso di correnti più fresche e di natura più instabile dunque si evidenzia anche sullo stesso Paese spagnolo, con una violenta grandinata che nelle scorse ore ha interessato Montalbàn non senza conseguenze, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Danni a tetti, automobili e raccolti

Stando a quanto si apprende dal sito “heraldo.es” nelle scorse ore una violenta grandinata si sarebbe abbattuta a Montalbàn, nella comunità d’Aragona e dunque in Spagna. Il fenomeno avrebbe presentato chicchi notevolmente grandi, più o meno come palle da ping pong intorno ai 3 centimetri di diametro e, nonostante la sua breve durata (circa 10 minuti), avrebbe causato danni ingenti soprattutto a tetti e parabrezza di automobili. Un lucernario dotato di vetri “anti-urto” si sarebbe distrutto. Danni anche ai raccolti, ma fortunatamente non si registrano vittime e/o feriti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto