Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violente PIOGGE e INONDAZIONI TRAVOLGONO la comunità di Manitoba: dichiarato lo Stato di Emergenza

METEO - Violenti PIOGGE hanno TRAVOLTO la comunità di Manitoba, in Canada, che ha dichiarato lo STATO di EMERGENZA a causa delle INONDAZIONI: rischio EVACUAZIONI, ecco i dettagli

METEO – Violente PIOGGE e INONDAZIONI TRAVOLGONO la comunità di Manitoba: dichiarato lo Stato di Emergenza
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Generica stabilità resiste sull’Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano condizioni meteo di generale stabilità che resistono ancora all’interno della nostra Penisola, nonostante l’avvicinamento di correnti perturbate dai quadranti nordoccidentali. I cieli si presentano perlopiù sereni o poco nuvolosi, con eccezioni dovute ad addensamenti più consistenti, ma che comunque non portano fenomeni rilevanti, su alcune aree meridionali a causa di una perturbazione africana che attiva un corridoio di correnti umide sul Mediterraneo meridionale.

Arretramento dell’Alta pressione imminente

Le condizioni meteo di generale stabilità sono per la verità apprezzabili già da qualche giorno sullo stivale, e ad esse si associano temperature piuttosto miti specie nelle ore diurne e in molti casi anche oltre la media del periodo, con clima marcatamente primaverile. Tuttavia è atteso un cambiamento imminente del quadro meteorologico, in quanto il suddetto campo di Alta pressione tuttavia in breve tempo sarà costretto ad arretrare a causa della progressione di una goccia fredda di stampo atlantico, che oltre a riportare maltempo sull’Italia provocherà anche una diminuzione generale delle temperature.

Violente piogge colpiscono il Canada, in particolare la comunità di Manitoba

Mentre sulla nostra Penisola da giorni si assiste a condizioni di generale stabilità come accennato in precedenza, nel resto del mondo continuano talvolta ad imperversare fenomeni meteorologico estremi. Nella giornata di ieri infatti, violenti piogge e nubifragi avrebbero coinvolto alcune aree del Canada, interessando in maniera particolare la comunità di Manitoba, alle prese con importanti criticità, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI WINNIPEG, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

.

Dichiarato lo Stato di Emergenza, rischio evacuazioni

Stando a quanto si apprende dal sito “winnipeg.ctvnews.ca” le violenti piogge avrebbero provocato una serie di inondazioni nella comunità di Manitoba in Canada, per le quali è stata resa necessaria la diramazione dello Stato di Emergenza che, riporta il predetto sito citando il RM di Montcalm, perdurerà fino al 28 maggio 2022. Stando sempre a quanto scritto nel medesimo sito, 16 abitazioni di Saint Mary’s Road sarebbero a rischio evacuazione: le famiglie che le abitano sarebbero state già allertate. Non si registrano comunque fortunatamente vittime e/o feriti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto