Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violenti NUBIFRAGI si abbattono su Savona e provincia, situazione critica con FRANE, ESONDAZIONI e ALLAGAMENTI

In queste ore violenti nubifragi si stanno abbattendo su Savona e provincia, con frane, esondazioni e allagamenti. Il video impressionante di quanto sta accadendo.

METEO – Violenti NUBIFRAGI si abbattono su Savona e provincia, situazione critica con FRANE, ESONDAZIONI e ALLAGAMENTI
Nubifragio, immagine di repertorio. Fonte foto: commons.wikimedia.org

Violenti nubifragi si abbattono su Savona e provincia

Il peggioramento meteo era stato annunciato ed è puntualmente arrivato, con la Liguria che in queste ore sta facendo i conti con una forte ondata di maltempo: tra le zone maggiormente colpite vi è sicuramente Savona e provincia dove – come riportato da “LaStampa.it” – in queste ore pioggia, fiumi e torrenti esondati, strade allagate, frane e mareggiate stanno mettendo in ginocchio l’intera area. Si segnala particolarmente grave la situazione a Valbormida, mentre a Giusvalla il torrente è esondato in più punti ed il Sindaco ha chiesto alla cittadinanza di prestare la massima attenzione, evitando gli spostamenti in queste ore così complicate dal punto di vista meteo. Si segnala, inoltre, la chiusura della provinciale 542 a causa di una frana e della Sp 41 per allagamenti dovuti alla tanta pioggia che sta cadendo nel giro di poco tempo. Nella pagina successiva potrete vedere un video che mostra delle immagini impressionati di ciò che sta accadendo nel Savonese. NUBIFRAGI IN LIGURIA: ESONDAZIONI E ALLAGAMENTI IN QUESTE ORE

A Santuario il Letimbro ha rotto gli argini

Come sottolineato nel paragrafo precedente, la situazione è particolarmente critica a Savona, dove – come riportato da “LaStampa.it” – si è alzato il livello del Letimbro che ha rotto gli argini a Santuario ed è esondato all’altezza del ponte situato poco prima della piazza che si trova giungendo a Savona. Secondo quanto riportato da “Corriere.it”, alcune abitazioni sono state sommerse dalle acque e dal fango, con molte persone che sono rimaste intrappolate (VIDEO nella pagina successiva). Da segnalare come un autobus della Tpl che stava arrivando da Savona è riuscito ad impedire che un fiume d’acqua finisse per investire in pieno il mezzo grazie all’abilità dell’autista che con una prontissima retromarcia ha impedito che l’autobus venisse travolto dall’acqua, mettendo in sicurezza i passeggeri che si trovavano a bordo del mezzo. Secondo quanto riportato da “IlSecoloXIX.it”, una famiglia è rimasta isolata in zona Santuario ed altre abitazioni sono in fase di evacuazione. TEMPORALI E CALO TERMICO IN ARRIVO NELLE PROSSIME ORE IN ITALIA

Atteso ulteriore incremento del livello idrometrico del Letimbro

Arpal ha spiegato come in queste ore – come riportato da “LaStampa.it” – si stia segnalando un rapido innalzamento del livello idrometrico del torrente Letimbro all’idrometro di Santuario di Savona, dovuto alle intense piogge che in queste ore stanno colpendo in particolar modo la parte più di testa del bacino. Visto il persistere delle precipitazioni, inoltre – continua Arpal – è atteso un ulteriore incremento del livello con possibili criticità. A Savona, inoltre, si segnalano disagi e allagamenti anche in quelle zone nelle quali solitamente si registrano problemi: secondo quanto riportato da “IlSecoloXIX.it”, infatti, l’esondazione del torrente ha provocato l’allagamento di via Guidobono e via XX Settembre che sono state chiuse al traffico. Altri allagamenti si segnalano in via Brusserio, via Grassi e via Montenotte, oltre a Corso Mazzini. Fiumi di acqua, inoltre, hanno quasi sommerso scooter e auto, con la polizia locale che è giunta sul posto.

A Santuario il Letimbro ha rotto gli argini: il video

Come sottolineato nel paragrafo precedente, in questi minuti si è alzato il livello del Letimbro che ha rotto gli argini a Santuario ed è esondato all’altezza del ponte situato poco prima della piazza che si trova giungendo a Savona. Nelle prossime ore, inoltre, è previsto un ulteriore incremento del livello idrometrico del Letrimbro. Di seguito potrete vedere un video – ripreso da “Corriere.it” – che mostra quanto sta succedendo:

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto