
Tempo instabile questo pomeriggio in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola hanno risentito ancora una volta di un peggioramento nelle ore pomeridiane a causa dell’instabilità termoconvettiva, alimentata dall’afflusso di correnti via via più fresche e instabili di matrice atlantica sul Mediterraneo centrale. Queste sono responsabili anche di un calo delle temperature negli ultimi giorni, che hanno riportato i valori termici intorno alla media di riferimento, con il clima che resta pertanto mediamente estivo.
Prossime ore nuovo miglioramento
Un nuovo aumento di pressione sul Mediterraneo centrale permetterà un miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, che torneranno generalmente stabili e asciutte entro il termine della serata. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni o confermeranno una lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Violento maltempo con intense raffiche di vento ad Arezzo nella scorsa notte
Nella scorsa notte il maltempo ha continuato a colpire duro invece in quel di Arezzo, in Toscana (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI AREZZO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO). I fenomeni sono risultati a tratti particolarmente intensi e accompagnati da violente raffiche di vento che hanno fatto sì che si registrassero diversi disagi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Decine gli interventi dei Vigili del Fuoco
Stando a quanto si apprende dal sito “vtrend.it” sarebbero state decine, più di 70, gli interventi dei Vigili del Fuoco, in alcuni casi in collaborazione con la Protezione Civile, nella scorsa notte a causa del forte maltempo ad Arezzo. I fenomeni intensi avrebbero più precisamente allagato alcuni locali, con il vento che ha provocato qualche danno dovuto perlopiù all’abbattimento di alberi e rami. Fortunatamente, non si sarebbero registrati feriti e/o vittime legati all’ondata di maltempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.