Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 7 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Violento maltempo si abbatte al nord, una tromba d’aria colpisce il varesotto: i dettagli

Meteo - Un flusso di correnti umide scaturisce condizioni di spiccato maltempo al nord. Vento e pioggia a Milano, tromba d'aria nel varesotto, diversi gli alberi caduti: straordinari a Pasqua per i Vigili del Fuoco, i dettagli

Meteo – Violento maltempo si abbatte al nord, una tromba d’aria colpisce il varesotto: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo in azione in Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono anche quest’oggi settorialmente perturbate, con piogge e rovesci e occasionali temporali che investono le regioni settentrionali e la Toscana con fenomeni localmente anche intensi. La neve continua a scendere a quote di montagna sulle Alpi, mentre sulle regioni meridionali e su gran parte del centro rimane attivo un richiamo di correnti più calde provenienti dai quadranti subtropicali, con stabilità, temperature decisamente miti, ma con cieli spesso nuvolosi a causa del pulviscolo sahariano presente in quota e trasportato proprio dalle stesse predette correnti.

Prossime ore ancora maltempo

Nel corso delle prossime ore l’evoluzione sinottica suggerisce la prosecuzione delle condizioni di maltempo sulla nostra Penisola, con piogge e possibili temporali che imperverseranno ancora sulle regioni settentrionali e in Toscana, con fenomeni localmente intensi specie in serata. Nel pomeriggio infatti si assisterà ad un primo relativo e temporaneo miglioramento, con temperature che in ogni caso non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Violento maltempo si è abbattuto in Lombardia, pioggia e vento a Milano. Tromba d’aria nel varesotto

Condizioni di violento maltempo hanno interessato nelle scorse ore soprattutto la Lombardia, con pioggia e vento che si sono abbattuti a Milano e soprattutto una tromba d’aria nel varesotto (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI VARESE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), che, stando a quanto si apprende dal sito “tgcom24.mediaset.it” ha coinvolto le aree di Busto Arsizio, Samarate e Lonate Pozzolo.

Straordinari per i Vigili del Fuoco nel giorno di Pasqua

Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, la tromba d’aria sarebbe stata fortunatamente senza conseguenze, avendo abbattuto solo qualche decina di alberi, cartelloni pubblicitari e insegne di alcuni negozi che non hanno coinvolto passanti o automobili. Sono state altrettante decine gli interventi dei Vigili del Fuoco, costretti agli straordinari proprio nel giorno di Pasqua.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto