
Condizioni meteo in deterioramento in Italia
L’evoluzione sinottica nella giornata odierna vede l’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo centrale, in grado di innescare un forte peggioramento delle condizioni meteo che riguarda le regioni settentrionali e la Toscana, dove non sono mancati disagi come vedremo nel presente editoriale. L’Anticiclone subisce un primo colpo, ma tiene ancora, temporaneamente, botta.
Allerta meteo della Protezione Civile
Il Dipartimento della Protezione Civile aveva già diffuso un’allerta nella giornata di ieri per alcuni settori del nostro Paese a causa del maltempo previsto. Piogge e temporali non si sono fatti attendere, risultando localmente anche particolarmente intensi e a carattere di nubifragio e con possibili grandinate. Le temperature, in questo contesto, subiscono una diminuzione nelle aree coinvolte dall’instabilità, tanto più marcata quanto più intensi appaiono i fenomeni stessi.
Violento maltempo si è abbattuto in Toscana
Tra le regioni maggiormente interessate dal maltempo vi è sicuramente la Toscana, dove i fenomeni particolarmente intensi hanno colpito diverse aree della regione, da Firenze (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI FIRENZE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) alle coste, provocando disagi e allagamenti, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Disagi e qualche danno
Stando a quanto si apprende dal sito rainews.it il maltempo che nelle scorse ore si è abbattuto in Toscana avrebbe provocato diversi disagi alla viabilità, con i sottopassaggi allagati e la caduta di diversi alberi. Uno di questi, in viale Manfredo Fanti a Firenze, avrebbe colpito due automobili, provocando di conseguenza anche qualche danno. Tuttavia e fortunatamente, nessuna persona sarebbe rimasta coinvolta e, pertanto, non si registrano vittime e/o feriti legati all’ondata di maltempo tutt’ora in corso.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.