Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento MALTEMPO con NUBIFRAGI hanno imperversato su Ferrara, provocando ALLAGAMENTI e DISAGI [VIDEO]

METEO - Forti TEMPORALI e NUBIFRAGI hanno interessato nella mattinata odierna Ferrara, causando diversi ALLAGAMENTI e DISAGI: ecco il VIDEO dell'accaduto

METEO – Violento MALTEMPO con NUBIFRAGI hanno imperversato su Ferrara, provocando ALLAGAMENTI e DISAGI [VIDEO]
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Parentesi di maltempo in Italia

A partire soprattutto dalla giornata di ieri si è aperta una parentesi di maltempo anche intenso sulla nostra Penisola, che ha portato diverse criticità sulle regioni centro-settentrionali, colpendo gravemente in particolare la Toscana, dove si sono registrati morti e feriti. Tuttavia le piogge e i temporali hanno investito anche altre regioni, accompagnati da raffiche di vento violente e da un calo delle temperature sensibile. Questo a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di natura atlantica nel cuore del Mediterraneo centrale.

Nel mirino del maltempo anche la Romagna

Da questa notte in particolare è finita nel mirino del maltempo intenso anche la Romagna. Infatti, una grandinata con chicchi di notevoli dimensioni si sarebbe abbattuta a Riccione, ma anche in altre aree della provincia di Rimini, provocando danni e disagi. Ma non è finita qui, poiché dopo la spiccata instabilità registrata già ieri a Ferrara, nella mattinata odierna è stata investita da un altro passaggio temporalesco particolarmente intenso, come vedremo nel presente editoriale.

Allagamenti e disagi a Ferrara, tempo appare ora in miglioramento

Il passaggio temporalesco di questa mattina, particolarmente intenso tra le 8 e le 9, avrebbe provocato disagi e allagamenti a Ferrara, come vedremo nel prossimo paragrafo. In loco comunque le condizioni meteo appaiono in queste ore in miglioramento e, stando a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo tale tendenza sarà sostanzialmente confermata anche nelle prossime ore e nel weekend, grazie all’allontanamento delle correnti instabili verso il settore balcanico.

.

VIDEO – Strade ridotte in fiumi, sottopassi inutilizzabili

Stando a quanto si apprende dal sito “estense.com” una mattinata difficile ha interessato dal punto di vista meteorologico Ferrara, dove si sarebbero registrati disagi e allagamenti in seguito al temporale e ai nubifragi che l’hanno investita soprattutto tra le 8 e le 9. In poco tempo le strade si sono trasformate in fiumi, allagando anche gli immobili dei piani inferiori e rendendo inutilizzabili diversi sottopassaggi. Si sarebbe allagata anche la galleria del centro commerciale Il Castello, mentre a Pontelagoscuro le intense raffiche di vento di downburst avrebbero abbattuto una serie di pali e alberi. A testimonianza di quanto scritto fin ora vi riportiamo il video dal sito “corriere.it“.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto