Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento TORNADO si abbatte in Germania, provocando 30 feriti, di cui 10 gravi e DANNI ingenti: i dettagli

METEO - Violento MALTEMPO si è abbattuto quest'oggi in Germania, con un violento TORNADO che avrebbe provocato 30 feriti, 10 dei quali GRAVI, e DANNI ingenti: i dettagli

METEO – Violento TORNADO si abbatte in Germania, provocando 30 feriti, di cui 10 gravi e DANNI ingenti: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Anticiclone abbraccia il Mediterraneo centro-occidentale

Il quadro sinottico vede un promontorio anticiclonico di matrice africana abbracciare interamente il Mediterraneo centro-occidentale, portando condizioni meteo generalmente stabili all’interno del nostro Paese, fatto salvo per lo sviluppo di isolate eccezioni di maltempo pomeridiano che hanno interessato l’arco alpino. Tale evoluzione garantisce peraltro un clima spesso estivo in Italia, ma soprattutto in Spagna, poco più a sud della quale si centra la radice stessa dell’Alta pressione.

Sfiorati i +42°C in Spagna

Mentre i valori termici raggiunti dalle colonnine di mercurio in Italia nel pomeriggio hanno raggiunto i +33°C sulla Pianura Padana, sull’altra sponda del Mediterraneo la situazione non si presenta più fresca, anzi. E’ proprio a sud della Spagna che fa le spese maggiori di quest’ondata di calore: si sono infatti registrati picchi che hanno sfiorato nel pomeriggio odierno i +42°C ad Andujar, sita nelle zone interne dell’AndalusiaPER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DEL VOSTR LUOGO DI INTERESSE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Violento maltempo sulla Germania

Mentre dunque i Paesi mediterranei centro-occidentali si trovano alle prese con il caldo estivo a causa dell’elevazione di un Anticiclone subtropicale, nettamente diversa è la situazione sull’Europa centrale dove nelle scorse ore un fronte temporalesco molto attivo e lungo centinaia di chilometri è transitato da ovest verso est, manifestando i suoi più evidenti effetti sulla Germania. Qui infatti si sarebbe abbattuto un violento tornado, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Danni ingenti, ci sono anche 30 feriti circa, di cui 10 gravi

Stando a quanto si apprende dal sito “fox13memphis.com” il tornado si sarebbe abbattuto nella città di Paderborn, nella Germania occidentale e sarebbe stato accompagnato da forte maltempo con grandine. Le raffiche di vento avrebbero raggiunto i 130km/h causando danni ingenti (scoperchiando tetti e abbattendo alberi) e ferendo purtroppo anche circa 30 persone, 10 delle quali sarebbero in gravi condizioni. Danni anche a Lippstadt, dove sarebbero crollato il campanile di una chiesa, intrappolando oltre 100 persone. Fortunatamente, almeno al momento, non si registrerebbero vittime.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto