
Meteo Week end, maltempo diffuso al Centro-Nord. Più asciutto nella prima parte nel Meridione. Possibilità di fenomeni localmente molto intensi tra Toscana e Liguria, venti forti di libeccio altrove 04 febbraio 2017

Meteo Week end, maltempo diffuso al Centro-Nord. Più asciutto nella prima parte nel Meridione
Meteo Week end, maltempo diffuso al Centro-Nord. Più asciutto nella prima parte nel Meridione 04 febbraio 2017 – L’afflusso persistente di aria più mite di origine atlantica, determina su buona parte delle regioni del nostro Paese condizioni di tempo generalmente instabile e perturbato, con temperature massime in diminuzione e valori minimi in generale rialzo. Frequenti precipitazioni interesseranno soprattutto il Nord Italia e successivamente il Centro, con piogge localmente intense che potranno manifestarsi su Liguria di Levente e rilievi appenninici. L’approfondimento di un centro depressionario sul basso Tirreno garantirà inoltre la persistenza dei fenomeni che nella giornata di domenica potranno presentarsi anche forti e a carattere localmente di nubifragio.
Meteo per oggi, sabato 4 febbraio 2017: La giornata di oggi vedrà condizioni di tempo generalmente instabile e perturbato su diverse regioni italiane. Un secondo flusso di aria più umida attraverserà infatti gran parte delle regioni settentrionali, con quota neve in generale calo lungo l’arco alpino fino a 700-800 metri di quota specie tra Piemonte e Lombardia, dove vi sarà anche l’ingresso di aria più fredda in quota. Instabilità diffusa anche sulle regioni centrali con nubi a tratti compatte e piogge sparse su Toscana, Umbria, Lazio e localmente Marche e Abruzzo. Clima in genere più asciutto sulle regioni meridionali.
Meteo domani, domenica 5 febbraio 2017 – Condizioni di maltempo diffuso su gran parte della Penisola con possibilità di piogge forti e localmente a carattere di nubifragio tra Liguria e Toscana, nevicate abbondanti sui rilievi appenninici e sulle Alpi con apporti anche moderati. Peggiora anche al Sud e sulle Isole maggiori, dove a partire dalle ore notturne l’approfondimento di un centro depressionario favorirà un graduale aumento della nuvolosità associato a piogge localmente intense nella giornata di lunedì.
a cura di Brando Trionfera