
Meteo Week end, qualche disturbo al Nord Ovest e sulle estreme regioni meridionali. Variabilità sparsa altrove: quota neve in rialzo sulle Alpi occidentali a partire da domenica

Meteo Week end, qualche disturbo al Nord Ovest e sulle estreme regioni meridionali. Variabilità sparsa altrove: quota neve in rialzo sulle Alpi occidentali a partire da domenica.
Meteo Week end, qualche disturbo al Nord Ovest e sulle estreme regioni meridionali. Variabilità sparsa altrove 11 febbraio 2017 – Il fine settimana che ci apprestiamo a vivere, dal punto di vista meteorologico si presenterà in genere stabile e ad ampi tratti soleggiato su gran parte delle regioni italiane. L’anticiclone in rinforzo tra Europa centrale e Mediterraneo favorisce infatti condizioni di clima asciutto con qualche disturbo possibile solo sulle regioni settentrionali e all’estremo Sud. Nella giornata di domani qualche fenomeno in più potrà tuttavia concentrarsi al Nord Ovest ma con neve a quote medie sui settori alpini occidentali. Variabilità sparsa ma prevalentemente innocua interesserà il resto delle regioni, salvo la possibilità di isolati rovesci sulla Sicilia. Entriamo però nel dettaglio previsionale dei prossimi due giorni.
Meteo per oggi, sabato 4 febbraio 2017: La giornata di oggi vedrà tempo buono in gran parte della nostra Penisola, con cieli generalmente poco o parzialmente nuvolosi al Centro-Sud salvo maggiori addensamenti lungo i litorali ionici di Calabria meridionale e Sicilia associati a deboli e isolati rovesci. Qualche residua pioggia potrà interessare il Nord Est con qualche debole nevicata a quote medie su Veneto nord orientale e Friuli, pur trattandosi di fenomeni molto brevi e di modesta entità. Nel corso del pomeriggio e della serata non sono attese variazioni di rilievo con qualche nube in più in Appennino e qualche fiocco possibile tra Piemonte e Liguria a partire dai 3/400 metri, in lieve calo nella nottata.
Meteo domani, domenica 5 febbraio 2017 – Tempo inizialmente instabile al Nord Ovest con possibilità di deboli precipitazioni sulle pianure di Liguria e Piemonte e qualche nevicata sulle Alpi occidentali intorno ai 6/700 metri o localmente più in basso nelle prime ore del giorno. Altrove nel corso della giornata prevarranno condizioni di stabilità prevalente seppur con qualche addensamento in più alternato a locali schiarite, più ampie lungo i settori costieri. In serata locali piogge potranno interessare i settori meridionali della Sicilia.
a cura di Brando Trionfera