Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Week end: quota neve in calo sui rilievi, al via l’ondata di freddo su una parte del Paese

di

centro meteo italiano

Meteo Week end: quota neve in calo sui rilievi, al via l’ondata di freddo su una parte del Paese  –  Attese le prime nevicate di debole o moderata intensità

Meteo Week end: quota neve in calo sui rilievi, al via l’ondata di freddo su una parte del Paese  –  Attese le prime nevicate di debole o moderata intensità

L’ingresso di aria più fredda dal Nord Est europeo porterà la colonnina di mercurio ad abbassarsi progressivamente al Nord e su parte delle regioni centrali.

Con il terzo fine settimana del mese di Novembre arriva un drastico calo delle temperature, per l’avvicinamento di un nucleo freddo dai quadranti nord orientali che già in queste ore sta portando i primi fiocchi di neve sulle Alpi occidentali e sui rilievi appenninici dell’Emilia-Romagna a quote medie.

Il tempo previsto oggi, Sabato 17 Novembre 2018.

La giornata odierna vedrà l’alternanza tra nubi e schiarite un po’ su tutta la Penisola, con i maggiori spazi di sereno che andranno principalmente ad interessare la fascia costiera tirrenica e il Nord Est. Nubi in aumento invece su Piemonte, Valle d’Aosta ed Emilia occidentale con possibilità di deboli fenomeni associati, nevosi a partire dagli 800 metri, in abbassamento fino a 4-500 metri nel corso della serata e notte successiva.

Primi fiocchi di neve anche sui settori adriatici dell’Appennino marchigiano e abruzzese

A partire dalle ore serali e notturne, l’aria si renderà più instabile anche su parte delle regioni centrali con nuvolosità in aumento sui settori adriatici di Marche e Abruzzo. La neve, attesa inizialmente a partire dai 1000-1100 metri, si spingerà nel corso della giornata fino a quote di alta collina in prossimità dei Monti Sibillini e teramano.

Il tempo previsto per domani, Domenica 18 Novembre 2018.

Nella giornata di domani il tempo tenderà ulteriormente a peggiorare sulle regioni adriatiche con locali piogge che si estenderanno anche ai settori costieri di Abruzzo, Molise e Puglia e neve sui rilievi alpini generalmente attesa a quote medie.

Quota neve in calo anche sull’Appennino meridionale

Qualche fiocco di neve inizierà, specie tra sera e notte, ad affacciarsi anche sui rilievi appenninici del Sud Italia con deboli nevicate attese sull’Appennino molisano a partire dai 1200-1300 metri di quota.

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto