Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Braccio di ferro tra l’ANTICICLONE e l’ATLANTICO, SOLE e violento MALTEMPO si contendono l’ITALIA, i dettagli

METEO WEEKEND - Fine settimana diviso a metà tra il SOLE e il violento MALTEMPO in ITALIA, i dettagli

METEO WEEKEND – Braccio di ferro tra l’ANTICICLONE e l’ATLANTICO, SOLE e violento MALTEMPO si contendono l’ITALIA, i dettagli
Breve pausa temporalesca, prima dell'arrivo di una nuova perturbazione tra domani e dopodomani.

Tramontata la fase stabile degli scorsi giorni

La lunga e per certi versi infinita fase stabile che ha coinvolto non solo l’Italia, ma anche la maggior parte di Europa, è definitivamente terminata nella giornata odierna. Per la verità, già da ieri violenti temporali si sono susseguiti sulle regioni settentrionali, con crollo verticale delle temperature all’arrivo dei fenomeni intensi. Nella giornata odierna le correnti atlantiche pervadono il nostro Paese, con il maltempo che, come vedremo, ha colpito e sta colpendo anche il centro-sud, segnando la fine della prolungata fase stabile degli scorsi giorni.

Arriva l’autunno anche al centro-sud, migliora al nord

Nella giornata odierna si possono commentare due cose: un miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali e un netto ed evidente peggioramento per quanto riguarda quelle delle regioni centro-meridionali, con temporali a tratti anche violenti su molte zone del centro-sud italiano. Le temperature subiranno un brusco crollo all’arrivo dei fenomeni intensi. Per la giornata di domani venerdì 20 settembre, si prevede ancora maltempo su alcuni settori meridionali come Calabria (tirrenica) e Sicilia (soprattutto catanese), mentre migliora su quelli centrali.

Weekend diviso a metà, sabato bel tempo, ma…

Maltempo in arrivo nel weekend con fenomeni anche intensi

Maltempo in arrivo nel weekend con fenomeni anche intensi

Per quanto riguarda le previsioni di questo fine settimana, esso si preannuncia climaticamente diviso a metà tra i due giorni. Nella giornata di sabato 21 settembre difatti, il tempo migliorerà anche sulle regioni meridionali, dopo i rovesci previsti per la giornata di domani, con i cieli che saranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi in tutto il territorio nazionale fino al pomeriggio. Dopodiché si avvicina un fronte perturbato da ovest, con l’aumento della nuvolosità sulle regioni nord-occidentali e l’arrivo dei primi rovesci entro sera. Sarà solo il preludio di ciò che interesserà il nostro Paese il giorno successivo.

Domenica di maltempo anche violento sulle regioni tirreniche

L’ondata di maltempo che coinvolgerà il nostro Paese sul finire della settimana corrente, sarà portato da un cavo d’onda instabile di origine atlantica in affondo sullo stivale. A partire sin dalle prime ore tra la notte di sabato 21 e domenica 22 settembre, forti rovesci raggiungeranno le aree tirreniche centro-settentrionali dello stivale. I rovesci saranno particolarmente intensi e a tratti anche a carattere di nubifragio e potranno essere accompagnati da una frequente attività elettrica, soprattutto sulle regioni tirreniche. Inutile dire, che le temperature subiranno un nuovo crollo.

Dal maltempo sarà coinvolta anche la giornata di lunedì

Anche la giornata di lunedì 23 settembre sarà coinvolta dal maltempo, che interesserà più o meno gli stessi settori della giornata precedente. Le aree più colpite risultano essere ancora una volta quelle tirreniche delle regioni centro-settentrionali, con forti temporali anche a carattere di nubifragio. Localmente, a fine peggioramento, non è momentaneamente escluso che si possano toccare e superare i 100 millimetri. L’Autunno inizia a fare la voce grossa in Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto