Previsioni del tempo per il weekend sull’Italia: Sarà ancora caratterizzato dalla stabilità e dalla mitezza, oppure assumerà tratti più invernali?

Previsioni meteo per Domenica 6 Dicembre
Meteo weekend: come sarà il tempo in questo primo weekend di Dicembre? – 5 Dicembre 2015 – L’anticiclone delle Azzorre che si trova posizionato sull’Europa occidentale accompagnato da valori di pressione al livello del mare fino a 1030 hPa sul Mediterraneo e geopotenziale elevati garantirà ancora nel weekend condizioni di tempo stabile e mite; ampi spazi soleggiati sulle Alpi, nebbie e foschie in pianura al Centro-nord e nuvolosità alta stratificata in transito da Nord a sud. Laddove la copertura nuvolosa risulterà assente si toccheranno valori di temperature ben al di sopra della media del periodo e vicine anche ai 20 gradi in alcune località del centro-sud.

Meteo weekend: come sarà il tempo in questo primo weekend di Dicembre?
Quindi, sull’Italia prevarranno condizioni di tempo generalmente stabile anche se stando così le cose sono possibili molte coperture nuvolose specialmente nella mattinata di Sabato 5 Dicembre e al Centro-nord. Anche nella giornata di Domenica 6 Dicembre nebbie, nubi basse e nubi alte in transito copriranno la maggior parte dei cieli Italiani e dalla serata saranno possibili anche locali pioviggini in Sardegna specialmente nel Cagliaritano. Le termiche a 850 hPa, circa 1500 metri, saranno ancora sopra la media, segnando valori anche 6/7°C superiori a quelli attesi per il periodo. Tuttavia il picco di questa nuovo caldo fuori stagione è stato durante l’inizio della settimana, mentre per il weekend le temperature saranno previste tornare a calare segnando valori in linea con le medie del periodo.
Il primo weekend di dicembre, in cui molti si sposteranno verso le montagne per le prime sciate dove possibile, sarà dunque caratterizzato dall’anticiclone: il clima sarà tipicamente autunnale in linea con il calendario, con le temperature in media e cieli generalmente poco nuvolosi in montagna e localmente grigi ed uggiosi sulle pianure del Centro-nord. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli sulle previsioni meteo per il weekend sull’Italia.