Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND COMPROMESSO dall’AZIONE di una GOCCIA FREDDA con MALTEMPO in gran parte d’ITALIA

METEO - Isolamento di una GOCCIA FREDDA nel Mediterraneo riporterà in ITALIA condizioni di rinnovato MALTEMPO, con un FRONTE INSTABILE in risalita da sud verso nord. PIOGGE e TEMPORALI in gran parte d'ITALIA, i dettagli

METEO – WEEKEND COMPROMESSO dall’AZIONE di una GOCCIA FREDDA con MALTEMPO in gran parte d’ITALIA
Meteo weekend.

Prima settimana di novembre piuttosto perturbata

L’avanzamento di una saccatura di origine nordatlantica e il suo successivo affondo nel cuore del Mediterraneo, hanno fatto sì che si innescasse una ciclogenesi nel corso di questa settimana, che è stata responsabile di forte maltempo sullo stivale con persino qualche danno. La neve inoltre è tornata ad imbiancare le Alpi, con cumulati anche piuttosto importanti. Si è trattato quindi di una settimana piuttosto instabile, di cui ancora oggi si risentono gli effetti, con rovesci isolati o sparsi che hanno interessato alcune aree del centro-sud.

Prossime ore ancora maltempo sullo stivale

Il continuo afflusso di correnti instabili causato dalla persistenza nel Mediterraneo della suddetta saccatura nordatlantica, ha innescato un flusso perturbato nella giornata odierna, che fa ingresso dallo Stretto di Gibilterra e sterza verso est/nordest. Questo è ciò che ha causato il maltempo odierno e ciò che continuerà ad alimentare anche quello delle prossime ore, con rovesci rapidi e isolati solo su alcuni settori della nostra Penisola (scopri quali).

Isolamento di una goccia fredda nel weekend

La più volte menzionata saccatura nordatlantica nelle prossime ore è destinata ad andare in “cut-off” ovvero ad isolarsi a goccia fredda all’interno del bacino del Mediterraneo. Quest’evoluzione, prospettata già da qualche giorno dai principali centri di calcolo, farà sì di originare un fronte di maltempo che investirà la nostra Penisola da sud verso nord. Alcune località potrebbero avere a che fare con fenomeni localmente intensi, altre potrebbero invece rimanere ai margini delle piogge e dei temporali, vediamo quali nel prossimo paragrafo.

.

Nordovest all’asciutto, possibili fenomeni intensi in Sardegna e sull’alto Lazio al confine con la Toscana

A partire dunque dalla giornata di domani sabato 6 novembre un fronte instabile attraverserà l’Italia da sud verso nord. L’interessamento della Sicilia e della Calabria sarà solo parziale ed esclusivo di alcune aree, mentre il resto del centro-sud verrà interessato in maniera più o meno diffusa o al più sparsa. Le regioni nordoccidentali rimarranno tuttavia all’asciutto nel corso del weekend e vi sarà un interessamento solo parziale del nordest, principalmente delle aree più vicine al litorale adriatico settentrionale. Qualche rovescio in Emilia-Romagna, mentre i fenomeni più intensi potrebbero riversarsi localmente in Sardegna e sull’alto Lazio al confine con la Toscana. Per il medio-alto Tirreno sarebbe inoltre previsto un nuovo passaggio perturbato per domenica 7 novembre, con fenomeni isolati o sparsi e mediamente moderati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto