Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO insiste su alcune zone d’ITALIA anche nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO - FLUSSO PERTURBATO in AZIONE sull'ITALIA anche in serata, con PIOGGE localizzate o sparse sullo stivale; ecco le ZONE COLPITE

METEO – MALTEMPO insiste su alcune zone d’ITALIA anche nelle PROSSIME ORE, ecco dove
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Anche oggi maltempo sullo stivale

Assistiamo anche oggi all’ennesima giornata di maltempo per il nostro Paese, dopo che qualche giorno fa violento maltempo si è riversato soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, causando peraltro anche qualche danno. Un flusso perturbato di natura atlantica si è infatti attivato nel cuore del Mediterraneo, grazie al continuo afflusso delle correnti più fresche e instabili provenienti dai quadranti nordorientali, che hanno causato inoltre anche un calo delle temperature generale.

Regioni centrali nel mirino del maltempo

Un flusso perturbato fluisce dallo Stretto di Gibilterra e risale il Mediterraneo da sudovest verso nordest. Precipitazioni si sono dunque concentrate principalmente sui settori centrali, dove si sono presentate spesso a carattere sparso. Instabilità invece più isolata sulle regioni meridionali, con rapidi rovesci piuttosto blandi. In generale è stata comunque una giornata perlopiù nuvolosa per il nostro Paese e con temperature tipicamente autunnali.

Prossime ore fenomeni in ulteriore risalita

L’evoluzione suggerita dalle proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo per quanto concerne le prossime ore, mostra come il flusso perturbato sopramenzionato continuerà ad avanzare in direzione nord. Pertanto, mentre nella serata corrente è dunque atteso un miglioramento per quanto riguarda le regioni meridionali e parte di quelle centrali, un nuovo peggioramento potrebbe coinvolgere altre zone dello stivale, vediamo quali.

.

Rovesci in Umbria, ma anche tra Marche ed Emilia Romagna. Fenomeni localizzati, ma possibilmente anche intensi sulla Sardegna settentrionale

Nelle prossime ore dunque si assisterà a condizioni meteo ancora perturbate su alcuni settori centrali, quali per esempio l’Umbria, mentre qualche rovescio potrebbe interessare le aree settentrionali delle Marche, al confine con la Romagna. Maltempo piuttosto localizzato continuerà ad interessare anche le aree settentrionali della Sardegna, ma con fenomeni che a tratti potrebbero risultare anche intensi. Altrove il tempo sarà invece più asciutto e relativamente più stabile.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto