
Ancora tempo instabile in Italia con piogge, temporali e neve
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. La circolazione depressionaria colma di aria fredda risulta ancora attiva tra Balcani, Mediterraneo e Penisola Iberica, con un blando minimo al suolo di circa 1015 hPa sul Mediterraneo centrale. Questo porta condizioni meteo instabili in Italia con piogge sparse ed anche dei temporali specie lungo i settori tirrenici e sull’Emilia Romagna. Clima invernale con temperature anche leggermente sotto media e neve lungo l’Appennino anche fino a quote alto collinari sull’Appennino settentrionale.
Temporaneo miglioramento in Italia tra domani e giovedì
Evoluzione sinottica che mostra per i prossimi giorni il nucleo freddo spostarsi verso la Penisola Iberica, mentre sul Mediterraneo è atteso un aumento del campo barico. Questo porterà ad una attenuazione dell’instabilità tra domani e giovedì, con tempo per lo più asciutto in Italia ed anche ampie schiarite al Nord anche se non mancheranno nebbie e nubi bassi sulla Pianura Padana. Inoltre non sono ancora esclusi dei residui piovaschi sui settori costieri del Centro-Sud, specie quelli tirrenici. Ma la fase più stabile sembra essere solo temporanea.

Meteo Italia – torna il maltempo nella seconda parte della prossima settimana
Nuovo peggioramento venerdì con instabilità anche nel weekend
Un impulso instabile in risalita da sud-ovest interesserà l’Italia nella giornata di venerdì portando un nuovo peggioramento con piogge e temporali. Inoltre la circolazione fredda verrà agganciata dal flusso perturbato ed interesserà l’Europa centrale nel corso del weekend rinnovando condizioni meteo instabili anche sull’Italia e con temperature in media o leggermente sotto media specie al Centro-Nord. Ancora presto per scendere nei dettagli.
Meteo dicembre: possibile ritorno dell’alta pressione con clima mite dopo metà mese
Intorno alla metà del mese principali modelli che mostrano un vortice polare più compatto con profondo aree depressionarie in transito tra Islanda e Scandinavia. Alta pressione che potrebbe invece rimontare dall’Atlantico verso l’Europa occidentale e il Mediterraneo portando, almeno per qualche giorno, condizioni meteo stabili e clima più mite con temperature al di sopra delle medie.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.