Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND di MALTEMPO INVERNALE in ITALIA con NEVE a BASSA QUOTA, tutti i dettagli

METEO - Ulteriore IMPULSO POLARE nel WEEKEND con MALTEMPO di stampo INVERNALE sull'ITALIA: NEVE a BASSA QUOTA al centro-nord, i dettagli

METEO – WEEKEND di MALTEMPO INVERNALE in ITALIA con NEVE a BASSA QUOTA, tutti i dettagli
Meteo weekend.

Ancora tempo perturbato sull’Italia

Anche nella giornata odierna assistiamo a condizioni meteo perturbate sulla nostra Penisola con piogge e temporali che interessano soprattutto i settori tirrenici del Paese, con rovesci in azione anche sulle regioni nordorientali e con occasionali sconfinamenti sul versante adriatico. Il maltempo è altresì accompagnato da un calo generale delle temperature, che si attestano su valori tardo-autunnali se non del tutto invernali.

Chiusura di novembre con maltempo

Il mese di novembre si appresta a giungere alla sua conclusione e lo fa allo stesso modo in cui era iniziato: con il maltempo. Al netto di una prima parte decisamente perturbata, anche la seconda, salvo una temporanea risalita dell’Anticiclone azzorriana durata nemmeno 48 ore, non ha portato a sostanziali variazioni del quadro meteorologico. Con la differenza che il clima è risultato anche (e comprensibilmente) nettamente più freddo rispetto alla prima metà del mese. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Weekend di stampo invernale sull’Italia

Da quanto fin ora scritto emerge un quadro meteorologico volto ancora al maltempo per il prossimo fine settimana. Stando infatti a quanto ormai confermano i principali centri di calcolo, nei prossimi due giorni un ulteriore impulso di natura polare marittima porterà instabilità accompagnata da clima prettamente invernale. Questo calo di temperature, porterà la neve scendere a bassa quota in Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Neve fin sui 900/1.000 metri al centro, fin sui 400/600 metri al nordest

Il maltempo interesserà ancora una volta principalmente il medio-basso versante tirrenico e le regioni nordorientali. Su quest’ultima la quota neve sarà decisamente più bassa raggiungendo anche i 400/600 metri nel pomeriggio di domenica 28 novembre. Per lo stesso giorno invece, sui settori centrali, le nevicate raggiungeranno i 900/1.000 metri, compresa la Sardegna. Per la giornata di domani sabato 27 novembre, il maltempo colpirà le medesime aree ma con quota neve più elevata, mentre al nordest è attesa dai 700/900 metri.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto