Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 7 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Weekend di maltempo per il transito di due nuovi impulsi perturbati

Nuovo maltempo nel weekend, meteo perturbato sull'Italia con piogge e temporali localmente abbondanti

Meteo Italia – Weekend di maltempo per il transito di due nuovi impulsi perturbati
Nuovo maltempo nel weekend

Situazione sinottica

Situazione sinottica caratterizzata da un’area altopressoria con valori barici massimi sino a 1055 hPa sulla Groenlandia, distesa sino al Mar di Norvegia. In tal  modo il flusso umido perturbato principale transita alle medie-basse latitudini europee, raggiungendo a più riprese anche il bacino del Mediterraneo con condizioni di reiterato maltempo anche sull’Italia.

Oggi nuovo peggioramento sull’Italia, specie settori tirrenici

Meteo - Duplice impulso perturbato nel Weekend, con rovesci e neve in montagna: i dettagli

Nuova ondata di maltempo sull’Italia

Un vortice di bassa pressione pari a 1005 hPa agirà nella giornata odierna tra il medio-alto Tirreno. Weekend al via con una giornata di sabato caratterizzata da una mattinata con nubi in transito su Triveneto, regioni centrali, Campania ed Isole Maggiori. Attese precipitazioni sulla Sardegna, alta Toscana e tra Veneto e Friuli. Maggiori schiarite sul resto del Paese. Nel corso del pomeriggio meteo in deciso peggioramento su Lazio, Toscana ed Umbria con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità. Acquazzoni e temporali attesi anche su Campania, Sardegna, Sicilia, Liguria di levante e Calabria tirrenica; qualche fenomeni potrà addossarsi anche alle Prealpi.  Neve sui rilievi mediamente dai 1300-1500 metri. Nel corso della sera fenomeni sparsi al Sud, Lazio, Abruzzo, Marche, Liguria, alta Toscana e Sicilia orientale. Più asciutto sul resto del Paese, ma con nubi di passaggio. Diffuso miglioramento notturno.

Domenica nuova perturbazione atlantica

Flusso umido oceanico piloterà una nuova perturbazione sul Mediterraneo centrale. Giornata di domenica che farà registrare un nuovo aumento della nuvolosità con prime precipitazioni sulla Sardegna ed ovest Piemonte nel corso del mattino. Deboli fenomeni isolati attesi nel corso del pomeriggio su regioni centrali, Sardegna e Nordovest. Maltempo tra la sera e la notte sulle regioni tirreniche, Isole Maggiori e Nordovest con fenomeni diffusi. Neve mediamente dai 1100-1300 metri in calo sin verso i 900-1000 metri sulle Alpi occidentali.

Prima parte della prossima settimana ancora incerto

Avvio della prossima settimana che si manterrà incerto sull’Italia per l’azione di una bassa pressione sul medio-basso Tirreno. Giornata di lunedì sarà infatti caratterizzata da molte nubi sull’Italia con precipitazioni irregolari, più probabili e frequenti al Nordovest, Emilia e settori ionici.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto