Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND diviso in due, tra il MALTEMPO e la STABILITA’ con clima PRIMAVERILE, i dettagli

METEO - Il WEEKEND sarà completamente diviso a metà tra il MALTEMPO e la STABILITA': SABATO con le PIOGGE, DOMENICA torna l'ALTA PRESSIONE, i dettagli

METEO – WEEKEND diviso in due, tra il MALTEMPO e la STABILITA’ con clima PRIMAVERILE, i dettagli
Meteo weekend.

Maltempo in azione sull’Italia oggi

La giornata odierna è caratterizzata dal maltempo sulla nostra Penisola e in particolare sulle regioni centro-settentrionali e in Campania, grazie all’affondo di una saccatura di origine nordatlantica nel cuore del Mediterraneo. La perturbazione, alimentata da correnti più fresche provenienti da latitudini più settentrionali, ha causato anche un generale calo delle temperature più sensibile al centro-nord e nelle aree interessate dall’instabilità. Nelle prossime ore, al netto di un progressivo miglioramento al centro, qualche pioggia continuerà a colpire specifici settori settentrionali.

Prossimi giorni nessuna novità rilevante rispetto ad oggi

Al netto di quanto detto fino a questo momento, le condizioni meteo potrebbero non subire particolari variazioni nei prossimi giorni, con un flusso atlantico sempre piuttosto basso e pronunciato verso il comparto mediterraneo e con frequenti nuovi impulsi atlantici. Tutto ciò si tradurrà da domani mercoledì 12 e fino ad almeno venerdì 14 maggio, in condizioni di maltempo sparso o diffuso al centro-nord e sul basso versante tirrenico (specie tra Calabria e Campania).

Meteo – Weekend tra la stabilità e il maltempo

Dopo che nei prossimi giorni la tendenza è ad un persistente maltempo su alcuni settori della nostra Penisola, nel weekend sembrano arrivare le prime novità, tuttavia data la distanza temporale ancora relativamente elevata, non c’è niente ancora di definito con certezza. Tuttavia, i principali centri di calcolo mostrano un fine settimana contesto tra il cattivo ed il bel tempo: in particolare, la giornata di sabato 15 maggio potrebbe essere caratterizzata da piogge e clima fresco sulle regioni centro-meridionali. Mentre cosa attendersi per la giornata di domenica 16?

.

Domenica ripresa dell’Anticiclone, piogge residue ma in via di miglioramento

Nella giornata di domenica 16 maggio attualmente i principali centri di calcolo mostrano un promontorio di Alta pressione alla riscossa e in rimonta dai quadranti sudoccidentali, che inizialmente non riuscirà comunque a portare condizioni di generale stabilità. Un miglioramento del tempo sarà comunque possibile in particolar modo sulle aree centro-meridionali, con temperature in ripresa. Tuttavia seguiranno aggiornamenti in merito alla tendenza per il weekend nei prossimi giorni, che vi invitiamo pertanto a seguire sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto