Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND FREDDO ma con tempo stabile e SOLEGGIATO, possibili disturbi al Sud con NEVE a bassa quota

Meteo - Peggioramento in arrivo tra domani e venerdì con piogge sparse e neve anche a bassa quota, weekend più stabile ma con clima freddo

METEO – WEEKEND FREDDO ma con tempo stabile e SOLEGGIATO, possibili disturbi al Sud con NEVE a bassa quota
Aria artica nel prossimo weekend

Ancora tempo stabile ma con peggioramento in arrivo

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che mostra un anticiclone in rinforzo tra Atlantico e Isole Britanniche con valori di pressione al suolo fino a 1040 hPa ed un campo di alta pressione tra Mediterraneo ed Europa occidentale. Una saccatura depressionaria settentrionale entro la sera porterà però una diminuzione dei valori di geopotenziale al Nord-Ovest. Tempo quindi ancora stabile in Italia con prevalenza di cieli soleggiati, ma anche nebbie e foschie in pianura, specie in Pianura Padana. Nuvolosità in aumento in serata a partire dal Nord-Ovest con piogge sulla Liguria e nella notte in estensione a Emilia Romagna, Umbria, Toscana e Lazio.

Piogge sparse nella giornata di domani su alcune regioni

Nella giornata di domani l’alta pressione tenderà in ritirata dal Mediterraneo e la configurazione barica sulla Penisola Italiana sarà caratterizzata da una saccatura in quota con asse disposto da nord-est verso sud-ovest. Questo porterà tempo instabile con nuvolosità in transito sulle regioni centro-meridionali e piogge che interesseranno soprattutto le regioni tirreniche e l’Umbria. Torna anche la neve  sull’Appennino centrale con fiocchi fino ai 1100-1300 metri. Più asciutto invece il versante adriatico e sulle regioni settentrionali. Le temperature minime tenderanno ad aumentare specie sul versante tirrenico, complici sia le correnti sud-occidentali che la presenza di nuvolosità durante le ore notturne, mentre i valori massimi saranno per lo più stazionari.

Venerdì con aria fredda in arrivo e fenomeni anche sul versante adriatico

Nella giornata di venerdì un vortice depressionario di origine artica su muove dalla Scandinavia verso l’Europa orientale e la saccatura presente sul Mediterraneo si sposta leggermente più a sud. Correnti fredde nord-orientali fanno cosi il suo ingresso sulla Penisola Italiana portando maltempo invernale al Sud e sulle regioni adriatiche con neve anche a bassa quota. Tempo più asciutto invece sulle regioni tirreniche e al Nord ma con temperature comunque in calo. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il weekend.

Weekend freddo ma con poche precipitazioni

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS vedono per il weekend un nucleo di aria fredda di natura artica dirigersi dall’Europa orientale verso Grecia e Turchia, mentre un robusto anticiclone porta i suoi massimi tra Isole Britanniche ed Europa centrale. La Penisola Italiana verrà cosi interessata da correnti settentrionali che manterranno le temperature in media con quelle del periodo ed anche sotto media al Sud. Le condizioni meteo saranno per lo più stabili con cieli soleggiati. Qualche disturbo sarà possibile sulle regioni meridionali con neve anche a bassa quota. Al weekend manca comunque ancora qualche giorno e la traiettoria del nucleo freddo può subire ancora qualche variazione, con possibile maggiore coinvolgimento del Sud Italia. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto