Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Goccia fredda porta un PEGGIORAMENTO con PIOGGE e TEMPORALI su queste regioni d’ITALIA

Meteo - Settimana di stampo primaverile, ma nel weekend una goccia fredda in risalita dal nord Africa porta piogge e temporali in Italia, ma non su tutte le regioni

METEO WEEKEND – Goccia fredda porta un PEGGIORAMENTO con PIOGGE e TEMPORALI su queste regioni d’ITALIA
Piogge e temporali in arrivo nel weekend

Vasto campo di alta pressione su gran parte dell’Europa

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! L’attuale situazione sinottica mostra un vasto campo di pressione alta e livellata su gran parte del continente europeo, con pressione al suolo di circa 1030 hPa, mentre un nucleo di aria fredda si trova tra Turchia e Mediterraneo orientale ed una depressione atlantica si appresta ad arrivare tra Penisola Iberica e Marocco. Condizioni meteo che risultano dunque stabili in Italia, con cieli soleggiati da Nord a Sud e clima gradevole nelle ore centrali della giornata, mentre le temperature minime sono risultate ancora piuttosto basse.

Aria di primavera nei prossimi giorni

L’alta pressione farà compagnia all’Italia almeno fino alla giornata di venerdì e le condizioni meteo continueranno quindi a mantenersi stabili con cieli soleggiati. Le temperature tenderanno ad aumentare ulteriormente, portandosi anche al di sopra della media al Centro-Nord. Sulle pianure di queste regioni le temperature massime arriveranno a sfiorare ed anche oltrepassare i 20°C. Massime più contenute ma con clima gradevole anche al Sud dove raggiungeranno i 17°C-18°C. Tanto sole e aria di primavera che potrebbero però essere interrotte sul finire della settimana, come vedremo di seguito.

METEO - FLUSSO PERTURBATO all'ATTACCO dell'ITALIA nel WEEKEND: torna il MALTEMPO, i dettagli

Meteo weekend.

Goccia fredda in risalita dal nord Africa

Come detto in precedenza, una depressione atlantica è in arrivo tra Penisola Iberica e Marocco. Goccia fredda che nel corso dei prossimi giorni tenderà a risalire dal nord Africa verso il Mediterraneo centrale ed inizierà ad interessare la Penisola Italiana nel corso del weekend. Nella giornata di sabato questa dovrebbe portare delle piogge sparse sulla Sardegna ed entro la serata o nelle ore notturne le precipitazioni dovrebbero raggiungere anche la Sicilia e la Calabria meridionale. Nel corso della giornata di domenica maltempo in estensione al Sud e su buona parte delle regioni centrali, mentre al Nord il tempo continuerebbe a rimanere per lo più asciutto. Sulle regioni meridionali le precipitazioni potranno risultare localmente anche molto intense, con possibili acquazzoni e temporali. Vediamo infine la tendenza per la fine del mese e l’inizio di Aprile.

Tendenza meteo per l’inizio di aprile

All’inizio della prossima settimana la situazione sinottica potrebbe infatti essere caratterizzata dalla presenza dell’alta pressione tra Atlantico e Groenlandia con massimi al suolo fino a 1035 hPa. Lobo del vortice polare in discesa verso la Scandinavia e poi forte sull’Europa centro-orientale dove porterebbe un severo peggioramento meteo di stampo invernale. Tempo asciutto sull’Italia ma possibile peggioramento in vista dei primi giorni di aprile.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto