Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – SCONTRO tra TITANI per inizio APRILE tra ANTICICLONE e FLUSSO PERTURBATO, i dettagli

METEO - Tendenza per APRILE vede uno SCONTRO tra TITANI tra l'ALTA PRESSIONE e il flusso PERTURBATO, con alternanza tra fasi di MALTEMPO ad altre più STABILI: i dettagli

METEO – SCONTRO tra TITANI per inizio APRILE tra ANTICICLONE e FLUSSO PERTURBATO, i dettagli
Tendenza meteo per Aprile.

Fronte instabile abbandona l’Italia sotto la spinta dell’Anticiclone

L’ondata di maltempo che ha colpito la nostra Penisola durante lo scorso fine settimana ha portato effetti residuali fino alle prime ore della giornata odierna, a seguito delle quali ha definitivamente abbandonato l’Italia, sospinta peraltro anche dall’Anticiclone africano che torna ad elevarsi verso lo stivale. Tutto questo si è tradotto nel corso di questo pomeriggio in un miglioramento evidente delle condizioni meteo, con ampie schiarite anche nelle aree caratterizzate dall’instabilità fino al mattino odierno.

Stabilità caratteristica anche nei prossimi giorni

L’Alta pressione di origine africana continuerà ad assicurare condizioni meteo di generica stabilità sulla nostra Penisola accompagnato da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi fino alla giornata di venerdì 25 marzo, quando tuttavia i primi disturbi nuvolosi inizieranno ad avanzare su alcune zone del Paese (scopri quali). In seguito una goccia fredda di origine nordatlantica sul Mediterraneo occidentale comincerà a transitare nuovamente verso la nostra Penisola, in una dinamica simile a quella avvenuta nello scorso fine settimana.

Apertura di una fase di maltempo dal weekend

A partire dal weekend potrebbe poi aprirsi una fase di maltempo a causa di una goccia fredda di stampo nordatlantico che transiterà dal Mediterraneo occidentale in direzione della nostra Penisola per poi venir riassorbita da una saccatura di eguale origine. Tale evoluzione favorirebbe la creazione di un corridoio di correnti umide nel Mediterraneo, in grado di portare un finale di marzo decisamente perturbato. Come si prospettano invece i primi giorni di aprile?

.

Aprile, scontro tra titani tra l’Alta pressione e il flusso perturbato

I principali centri di calcolo ancora non delineano una situazione chiara per i primi giorni di aprile, cambiando scenari di aggiornamento in aggiornamento. Al momento appare piuttosto probabile una parentesi dinamica, in cui l’Alta pressione e un flusso perturbato di natura nordatlantica si avvicendano sul Mediterraneo centrale, portando quindi fasi di maltempo alternate ad altre più stabili. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, molto può ancora cambiare: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamento sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto