Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Weekend – Goccia sul Mediterraneo, maltempo anche intenso in Italia e calo termico con clima fresco

Meteo - Saccatura depressionari in allungamento verso il Mediterraneo nella seconda parte di settimana con isolamento di una goccia fredda nel corso del weekend, maltempo anche intenso in Italia con clima che si fa quasi autunnale

Meteo Weekend – Goccia sul Mediterraneo, maltempo anche intenso in Italia e calo termico con clima fresco
Dopo il weekend possibile goccia fredda in isolamento

Situazione sinottica sullo scenario euro-atlantico

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una vasto campo di alta pressione di matrice sub-tropicale che dal nord Africa si estende sul Mediterraneo centrale e fino all’Europa orientale, dove troviamo pressioni al suolo fino a circa 1020 hPa. Più ad ovest troviamo una piccola saccatura depressionaria che dalle Isole Britanniche si estende fino alla Penisola Iberica e il Marocco. Correnti umide e instabili risalgono cosi il Mediterraneo interessando l’Italia centro-settentrionale.

Italia con caldo intenso al Sud e temporali al Nord

Come abbiamo appena visto, correnti umide e instabili stanno risalendo il Mediterraneo e vanno ad interessare l’Italia centro-settentrionale. Piogge e temporali colpiranno inizialmente al Nord-Ovest per poi estendersi nel corso della giornata al resto del settentrione ed anche su Sardegna e Toscana. Tanto sole invece al Sud con clima di stampo estivo, dove localmente le temperature potranno raggiugere i 35°C. Domani qualche isolato piovasco sarà invece possibile nelle zone interne del Centro, mentre al Sud avremo soltanto un aumento della nuvolosità. Migliora invece al Nord con ampie schiarite. Nuovo aumento della nuvolosità mercoledì con prime piogge al Nord-Ovest.

Weekend con goccia fredda sul Mediterraneo, maltempo e clima fresca in Italia

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, un piccolo cavetto d’onda transiterà sull’Italia nella giornata di giovedì, portando piogge sulle regioni centro-settentrionali. A seguire una saccatura depressionaria dovrebbe allungarsi verso il Mediterraneo centro-occidentale, con successivo isolamento di una goccia fredda nel weekend che andrebbe a muoversi sul Tirreno, per poi allontanarsi verso sud. Giornata di venerdì che vedrebbe maltempo diffuso al Centro-Nord, con fenomeni anche intensi al Nord-Ovest e regioni tirreniche. Nel corso del weekend il maltempo si sposterebbe poi sulle regioni meridionali, con qualche fenomeno ancora anche sul Centro. Inoltre, anche le temperature subirebbero una generale diminuzione, con valori termici anche leggermente sotto la media rendendo cosi il clima fresco, quasi autunnale.

Tendenza meteo: alta pressione pronta a tornare in grande stile per la fine settembre

Fase perturbata entro il prossimo weekend che inizia a trovare conferme da diversi modelli, anche se i dettagli andranno approfonditi nel corso dei prossimi giorni. Per quanto riguarda la tendenza meteo per la fine di settembre sembra che l’anticiclone la farà ancora da padrone. Nei ultimi giorni del mese ci sono diversi modelli che propendono per l’espansione di un robusto campo di alta pressione sull’Europa centro-occidentale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto