Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – L’alta pressione cede il passo al maltempo. Ecco il comunicato della Protezione Civile

Meteo - Bollettino di vigilanza emanato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per precipitazioni intense, ecco le zone interessate

Meteo – L’alta pressione cede il passo al maltempo. Ecco il comunicato della Protezione Civile

Condizioni meteo in Italia

Buongiorno e buon inizio di settimana cari amici del Centro Meteo italiano! Situazione sinottica che evidenzia la presenza di un promontorio anticiclonico di matrice africana disteso sul Mediterraneo centrale. La terza settimana di Settembre si avvia con l’interessamento di questa figura barica sulle regioni del centro-sud che in questo frangente registreranno temperature al di sopra delle medie del periodo; il caldo africano farà registrare anomalie positive di temperatura fino ad 8°C su queste zone. Nel contempo, infiltrazioni umide interesseranno il settentrione italiano, con locali acquazzoni o temporali in queste ore al Nord-Ovest. Fenomeni che nel corso della giornata si estenderanno a anche al Nord-Est. Di seguito vediamo le previsioni meteo per oggi 18 Settembre.

Previsioni meteo per oggi 18 Settembre

Meteo oggi – Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi su tutte le regioni con piogge e temporali sparsi soprattutto al Nord-Ovest. Al pomeriggio maltempo intenso in estensione a tutto il settentrione. In serata tempo instabile su tutte le regioni con fenomeni residui. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti sulla Toscana. Al pomeriggio nuvolosità in generale aumento con qualche pioggia sulla Toscana. In serata cieli nuvolosi su tutti i settori con delle piogge ancora sulla Toscana. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni, nuvoloso sulla Sardegna con possibili piovaschi. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli per lo più soleggiati o qualche velatura in transito e maggiore nuvolosità sulla Sardegna. In serata nuvolosità in aumento anche sulle altre regioni ma con tempo per lo più asciutto.

Fase di maltempo più consistente nella seconda parte della settimana

Tendenza meteo – Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che per la giornata di giovedì mostrano l’arrivo di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo centrale. Questa potrebbe portare un peggioramento meteo più esteso con precipitazioni al Nord ma anche al Centro-Sud, specie settori tirrenici. Precipitazioni che potrebbero insistere anche tra venerdì e sabato specie sull’Italia centro-meridionale. Poi nel corso del weekend l’isolamento di una goccia fredda in quota dovrebbe mantenere attiva l’instabilità soprattutto al Sud. Di seguito vediamo il bollettino di allerta diramato per la giornata odierna.

Bollettino di vigilanza della Protezione Civile

Il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha emanato il seguente bollettino di vigilanza per la giornata odierna:

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta orientale, Piemonte occidentale e settentrionale, settori centro-settentrionali della Lombardia, settori settentrionali di Veneto e Friuli Venezia Giulia, e su Liguria orientale, Alta Toscana ed Appennino emiliano, con quantitativi cumulati moderati, localmente elevati su settori settentrionali di Piemonte e Lombardia:

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Liguria, Piemonte, Lombardia e Triveneto, e su pianura emiliana ed Appennino tosco-romagnolo, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto