
Stabilità e bel tempo in tutta Italia
Un flusso di correnti perturbate, lo stesso responsabile di qualche disturbo di maltempo nella giornata di ieri, è scivolato verso est favorendo un’ulteriore espansione dell’Anticiclone afroazzorriano sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Le condizioni meteo, di conseguenza, risultano quest’oggi generalmente stabili e asciutte su tutto il territorio nazionale, con cieli peraltro perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.
Clima relativamente caldo
L’Alta pressione è peraltro responsabile del trasporto di correnti relativamente calde, specie se relazionate al periodo: le temperature, infatti, si attestano di qualche grado oltre la media di riferimento, misurando, nelle ore diurne, valori praticamente simil-estivi. Nella notte, invece, grazie ad un’inversione termica più spiccata dovuta ad un ridotto numero di ore di luce e all’invecchiamento della stagione estiva, il clima appare più gradevole, per quanto comunque più caldo del dovuto.
Prossimi giorni ancora con stabilità e bel tempo
I prossimi giorni vedranno un campo di Alta pressione di origine afroazzorriana ancora protagonista sull’Italia, con le condizioni meteo che pertanto, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, rimarranno generalmente stabili e asciutte e accompagnate da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, peraltro, potranno subire un lieve e ulteriore aumento rispetto ai valori osservati quest’oggi.
Weekend in prevalenza stabile e asciutto, ma occhio ad un peggioramento
Nel corso del Weekend l’Alta pressione la farà da padrona, ma, soprattutto dalla giornata di domenica 21 settembre, si profila un graduale indebolimento a causa dell’avanzamento di una saccatura depressionaria di origine nordatlantica dai quadranti nordoccidentali. Questa dinamica potrà portare peraltro i primi disturbi di maltempo entro la serata di domenica stessa proprio al nordovest, con primi rovesci e temporali localmente anche intensi accompagnati da un primo calo delle temperature.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.