Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo WEEKEND: sull’Italia tempo in peggioramento con piogge anche intense e neve sui rilievi

centro meteo italiano

METEO WEEKEND: piogge e temporali in arrivo sull’Italia per una perturbazione da nord, neve sui rilievi fino a quote medie.

METEO WEEKEND: piogge e temporali in arrivo sull'Italia per una perturbazione da nord, neve sui rilievi fino a quote medie.

METEO WEEKEND: piogge e temporali in arrivo sull’Italia per una perturbazione da nord, neve sui rilievi fino a quote medie.

Meteo WEEKEND: sull’Italia tempo in peggioramento con piogge anche intense e neve sui rilievi, 14 Febbraio 2017 – L’anticiclone di San Valentino porta sull’Italia qualche giorno di tempo stabile, prevalentemente soleggiato e piuttosto mite mettendo l’inverno nuovamente in pausa. Il prossimo weekend potrebbe però vedere un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia con piogge diffuse e neve sui rilievi fino a quote medie. Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli globali mostrano infatti l’arrivo di una perturbazione da nord che, unita anche ad un veloce afflusso di aria più fredda, oltre le piogge potrebbe portare neve in montagna. Vediamo allora la tendenza meteo per il prossimo weekend […]

In queste ore il campo di alte pressione presente sull’Europa settentrionale tende a scendere verso il Mediterraneo portando progressivamente condizioni meteo più stabili che culmineranno nelle giornate di Mercoledì e Giovedì. Le temperature saliranno su tutta la Penisola facendo registrare valori anche di 5-7 gradi al di sopra delle medie del periodo. Ci attende dunque un breve anticipo di primavera. Peggioramento meteo invece per il weekend? Gli aggiornamenti odierni del modello americano GFS ed Europeo ECMWF mostrano l’arrivo già da Venerdì di una perturbazione dal nord Europa […]

Moderato calo delle temperature nel weekend con neve in montagna

Moderato calo delle temperature nel weekend con neve in montagna

Al momento sembra che le regioni più coinvolte dal peggioramento possano essere quelle del Centro Italia con fenomeni localmente anche intensi. Le piogge cadranno comunque anche su parte del Nord e al Sud. Nella giornata di Domenica dovremmo inoltre avere un generale calo delle temperature con valori che rientreranno comunque in linea con le medie del periodo. La neve potrebbe tornare a cadere sia sulle Alpi che sull’Appennino ma per questi dettagli è sicuramente meglio attendere conferme dai prossimi aggiornamenti. Dopo alcuni giorni di anticiclone potremmo quindi avere un nuovo peggioramento, vi invitiamo pertanto a seguire tutti i prossimi aggiornanti per il meteo del weekend.

a cura di Francesco Cibelli

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto