Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND, l’ANTICICLONE ci prova, ma il MALTEMPO avrà la meglio con possibili NUBIFRAGI: i dettagli

METEO - Nel WEEKEND ci prova l'ANTICICLONE, ma a spuntarla è ancora il MALTEMPO con possibili NUBIFRAGI in ITALIA; CALDO intenso in Sicilia e Sardegna, ecco tutti i dettagli

METEO – WEEKEND, l’ANTICICLONE ci prova, ma il MALTEMPO avrà la meglio con possibili NUBIFRAGI: i dettagli
Meteo weekend.

Bel tempo torna ad interessare l’Italia

Dopo l’ondata di maltempo che ha interessato negli scorsi giorni la nostra Penisola, determinando talvolta anche danni e disagi, le condizioni meteo all’interno dello stivale si trovano quest’oggi visibilmente a migliorare, grazie ad un timido aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo centrale. I cieli infatti appaiono nella giornata odierna perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi in Italia, con poche, ma esistenti eccezioni.

Prossime ore tendenza ad un peggioramento

Nel corso delle prossime ore, benché le condizioni meteo si manterranno perlopiù stabili sulla nostra Penisola, le immagini satellitari proietteranno la tendenza verso un peggioramento, con un aumento della nuvolosità consistente soprattutto sulle regioni nordoccidentali, dove potrebbero fare ingresso i primi deboli rovesci nella tarda sera (scopri dove di preciso). La pausa dal maltempo sarà dunque breve, in quanto questo iniziale peggioramento preluderà un qualcosa di più sostanziale ed evidente a partire già da domani sabato 3 settembre.

Weekend, l’Anticiclone ci prova portando caldo intenso sulle Isole Maggiori

Nel corso del weekend tuttavia l’Alta pressione tornerà all’attacco del Mediterraneo centrale, sia pure con molteplici difficoltà, tra cui un flusso atlantico che non ha minimamente intenzione di lasciarne il controllo. Tale evoluzione, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, porterà caldo intenso sulle Isole Maggiori, con temperature finanche i +40°C sulle zone interne della Sicilia e fino a +38°C su quelle della Sardegna, ma con maltempo che tornerà a colpire il Paese con possibili nubifragi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Forte maltempo al centro-nord, con possibili nubifragi sui settori tirrenici centrali

A partire dalla giornata di domani sabato 3 settembre un peggioramento avanzerà sulle regioni nordoccidentali e sulla Toscana, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Occasionali gli sconfinamenti verso l’Umbria e le Marche. Un nuovo impulso perturbato riguarderà il medio Tirreno nelle prime ore di domenica 4, portando locali nubifragi in particolare nel Lazio e in Campania. L’instabilità potrebbe successivamente estendersi in forma isolata o sparsa sul meridione peninsulare nel pomeriggio, fino a spegnersi completamente in serata.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto