Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND, l’ANTICICLONE torna alla RISCOSSA con tempo più STABILE e NEBBIE, i dettagli

METEO - L'ANTICICLONE dopo un breve PEGGIORAMENTO tornerà ad elevarsi sull'ITALIA nel WEEKEND, riportando STABILITA' e NEBBIE, ecco i dettagli

METEO – WEEKEND, l’ANTICICLONE torna alla RISCOSSA con tempo più STABILE e NEBBIE, i dettagli
Meteo weekend.

Assenza di fenomeni contraddistingue l’intero territorio nazionale, con nebbie

Nella giornata odierna abbiamo assistito e continuiamo ad assistere a condizioni meteo di generale stabilità, come mostrato anche dalle immagini satellitari. Un vasto Anticiclone è tornato ad espandersi sul Mediterraneo centro-occidentale, con l’Italia che si trova esattamente sul suo ramo discendente, nonché sul suo bordo orientale. Ciò favorisce l’inserimento di correnti più fredde di matrice artica che insistono sul settore balcanico e che provocano un generale contenimento delle temperature. Non mancano inoltre foschie e nebbie, in particolare nella notte e prima parte di mattinata, in Pianura Padana.

Stabilità persisterà fino a prima metà di venerdì

L’Anticiclone azzorriano assicurerà stabilità fino ad almeno la prima metà della giornata di venerdì 28 gennaio, quando tuttavia si assisterà già dal mattino ad un peggioramento delle condizioni meteo con graduale aumento della nuvolosità e primi piovaschi possibili sul settore tirrenico centro-meridionale. A seguire, dal pomeriggio, un ulteriore peggioramento di stampo invernale sembrerebbe interessare l’Abruzzo e il meridione, con neve a quote relativamente basse (scopri di più).

Nel weekend Anticiclone nuovamente in espansione

Il peggioramento di tipico stampo invernale sarà comunque molto veloce e già dalla seconda parte della giornata di sabato 29 gennaio potrebbe costituire un ricordo: l’Alta pressione infatti cercherà immediatamente di recuperare il controllo del Mediterraneo centrale stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Le condizioni meteo torneranno quindi a risultare stabili, ma con clima che continuerà a mantenersi almeno similarmente invernale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Temperature nella media o poco oltre, nebbie in Pianura Padana

Le condizioni climatiche rimarranno invernali o similarmente invernali, con le temperature che si attesteranno comunque intorno alla media del periodo o poco oltre in Italia, nonostante il bel tempo (con qualche nebbia in Pianura Padana). Questo è dovuto sostanzialmente alla presenza di correnti più fredde di natura artica che contestualmente affonderanno sul settore balcanico, dove si paleserà una vera e propria recrudescenza dell’inverno.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto