Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – L’ESTATE fa sul serio con la prima ONDATA di CALDO grazie all’ANTICICLONE AFRICANO. TEMPERATURE fino a 40°C, ecco la TENDENZA

Meteo weekend - L'anticiclone africano irrompe con forza portando ad una impennata delle temperature con valori oltre i 40°C. Disturbi al Nord con piogge e temporali

METEO WEEKEND – L’ESTATE fa sul serio con la prima ONDATA di CALDO grazie all’ANTICICLONE AFRICANO. TEMPERATURE fino a 40°C, ecco la TENDENZA
Caldo in arrivo.

Finalmente è arrivata l’estate in questa metà di giugno

Dopo un periodo molto dinamico con varie perturbazioni in arrivo ed una lunga fase di instabilità pomeridiana molto accentuata, nel weekend è arrivato un campo di alta pressione afro-azzorriano che ha portato stabilità con cieli in prevalenza sereni e temperature in aumento. Il promontorio anticiclonico ha raggiunto tutta l’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo, mentre una goccia fredda è diretta verso la Penisola Balcanica, sfiorando le regioni meridionali ma spingendo ancora aria fresca in quota sulla nostra Penisola.

 

Giornata odierna piuttosto stabile con tanto sole

Il promontorio anticiclonico ha portato maggiore stabilita sul nostro Paese andando a diminuire l’instabilità pomeridiana, colpevole dei temporali della settimana scorsa, grazie ad un aumento del geopotenziale. Al mattino avremo dunque prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Nel corso delle ore pomeridiane nuvolosità in aumento su Alpi e Appennino, con piogge associate, in locale sconfinamento sulle pianure delle regioni tirreniche. In serata torna la stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Temperature di stampo estivo, con valori prossimi ai 30° e fino a circa 32°C nelle zone interne di Lazio, Toscana e Sardegna.

 

Esplode l'estate per l'inizio della prossima settimana con caldo diffuso - Centro Meteo Italiano

Esplode l’estate per l’inizio della prossima settimana con caldo diffuso – Centro Meteo Italiano

Tanto sole anche nei prossimi giorni ma senza caldo eccessivo

Anche nei prossimi giorni il promontorio di alta pressione continuerà ad essere presente sul Mediterraneo centro-occidentale portando cieli soleggiati ma con possibili piogge pomeridiane sui rilievi. Le temperature rimarranno pressoché stabili, con aumento consistente sulla Sardegna dove arriveranno a sfiorare i 35°C. Sulle altre regioni i valori massimi si attesteranno intorno ai 30°C. Andiamo ora a vedere la tendenza meteo per il weekend, con possibile prima ondata di caldo.

Anticiclone africano in arrivo nel weekend e prima ondata di caldo

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico ECMWF, negli ultimi giorni della settimana il promontorio anticiclonico di origine africana entrerà con maggiore forza sul territorio italiano, mentre una saccatura depressionaria atlantica si va ad estendere verso la Penisola Iberica, per poi ruotare verso nord-est. Tale configurazione barica favorirà l’instaurarsi di correnti sud-occidentali sul Mediterraneo e sull’Italia, portando avvezione di aria calda dal continente africano con conseguente ondata di caldo sul nostro Paese. Temperature oltre i 35°C sull’Italia centrale e meridionale, con picchi di 40°C sulle Isole Maggiori. Tali correnti umide porteranno però anche delle piogge, con locali rovesci e temporali, sulle regioni settentrionali specie sull’arco alpino occidentale. Ricordiamo che si tratta di una tendenza meteo e per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto