Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – MALTEMPO in arrivo al Nord con TEMPORALI e NUBIFRAGI mentre arriva l’ESTATE sul resto d’ITALIA

Meteo - Settimana di bel tempo sull'Italia ma nel weekend arrivano le piogge al settentrione mentre l'aria africana porterà un'impennata delle temperature al Centro-Sud

METEO WEEKEND – MALTEMPO in arrivo al Nord con TEMPORALI e NUBIFRAGI mentre arriva l’ESTATE sul resto d’ITALIA

Bel tempo sull’Italia ma ancora qualche pioggia al Sud

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. L’attuale situazione sinottica sul continente europeo mostra un vasto campo di alta pressione su gran parte dell’Europa centro-occidentale e la presenza di una goccia fredda sulla Penisola Iberica. Sull’Europa orientale troviamo invece una vasta circolazione depressionaria alimentata da aria più fredda. Sulla Penisola Italiana troviamo cosi condizioni meteo molto stabili con cieli soleggiati e delle velature in transito. Dell’instabilità interesserà però la Sicilia e la Calabria dove avremo nubi sparse e saranno possibili anche delle piogge.

Tempo stabile e soleggiato nella giornata di domani

Nella giornata di domani non avremo grosse variazioni delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana. Il tempo risulterà stabile da nord a su con cieli soleggiati e la quasi totale assenza di piogge. Da notare però come sulle Isole Maggiori sarà ancora possibile qualche pioggia, specie nelle ore pomeridiane. Nonostante l’ampio soleggiamento le correnti nord-occidentali manterranno le temperature in linea con le medie del periodo.

Sole splendente nella giornata di venerdì

Un promontorio di alta pressione nel corso dei giorni si sta facendo strada sul Mar Mediterraneo e nella giornata di venerdì si troverà esteso fino a buona parte dell’Europa centro-occidentale. Questo porterà sull’Italia condizioni meteo ancora più stabili con sole splendente su tutta la Penisola ed anche le temperature inizieranno ad aumentare. Lo stivale italiano si troverà completamente libero da nubi mentre sulle Isole Maggiori avremo ancora della nuvolosità ma in questa giornata senza fenomeni associati. Vediamo ora le previsioni meteo per il weekend.

Weekend tra caldo estivo e ritorno del maltempo al Nord

Nel corso dei giorni del weekend il promontorio di alta pressione porterà il suo asse sulla Penisola Italiana con associata avvezione di aria calda di estrazione africana. Ma allo stesso tempo sulle regioni settentrionali transiterà una saccatura atlantica che porterà piogge e temporali. Al Centro-Sud continueremo ad avere bel tempo anche se con della nuvolosità in transito e le temperature tenderanno ad aumentare fino anche ad una decina di gradi sopra la media del periodo. Infatti sono previsti valori massimi attorno ai 30°C ed anche superiori su tutte le regioni centro-meridionali con picchi fino a 35-36°C sulla Sardegna nella giornata di sabato e fino a 33-34°C sulla Puglia nella giornata di domenica. Situazione diversa al settentrione con clima più fresco e piogge in arrivo al Nord-Ovest nella giornata di sabato ed in estensione al tutto il Nord nella giornata di domenica con acquazzoni e temporali sparsi, localmente anche a carattere di nubifragio. Qualche pioggia potrebbe interessare anche la Toscana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto