Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Weekend – Maltempo in arrivo in Italia con piogge, temporali anche intensi e neve a quote medio-basse

Meteo - Ultimi giorni della settimana con alta pressione sull'Atlantico occidentale ed Europa soggetta ad affondi instabili o perturbati che talvolta interesseranno anche l'Italia

Meteo Weekend – Maltempo in arrivo in Italia con piogge, temporali anche intensi e neve a quote medio-basse

Alta pressione con la coperta corta sul Mediterraneo

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. La presenza di una goccia fredda tra Penisola Iberica e Marocco sta favorendo un temporanea rimonta dell’alta pressione africana sul Mediterraneo occidentale portando stabilità e clima mite in Italia. Ma l’alta pressione sembra avere la coperta corta sul Mediterraneo, con un robusto anticiclone più ad ovest in pieno Atlantico, con massimi al suolo fino a 1030 hPa sulle Isole Azzorre. Alta pressione che tende quindi a sbilanciarsi più ad ovest sull’Atlantico anche nei giorni a seguire. Un piccolo cavetto d’onda è infatti in transito sull’Europa centrale e domani transiterà sui Balcani, portando piogge in Italia. Qualche pioggia già tra la serata odierna e le ore notturne sul Triveneto, sulla Romagna e sul medio versante adriatico. Si intravedono dunque i primi segnali di cambio di circolazione atmosferica sul Mediterraneo.

Passaggio instabile domani con piogge su alcune regioni

Ecco le previsioni meteo per domani venerdì 22 marzo: Al Nord: Al mattino nuvolosità in transito su tutte le regioni ma con tempo asciutto, addensamenti anche bassi sulla Pianura Padana. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con molte nuvole ma senza fenomeni associati. In serata tempo asciutto ovunque ma con cieli irregolarmente nuvolosi. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con nuvolosità alternata a schiarite, locali precipitazioni solo sull’Abruzzo. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli irregolarmente nuvolosi ma senza fenomeni di rilievo, salvo isolate piogge tra Abruzzo e Lazio. In serata e nottata tempo stabile ma con molte nuvole in transito anche compatte sui settori tirrenici. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile con nuvolosità e possibilità di piogge o acquazzoni sparsi sulle regioni Peninsulari e sulla Sicilia settentrionale. Al pomeriggio residue piogge su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, variabilità asciutta altrove. In serata e nottata tempo stabile ma con molte nuvole in transito.

Meteo - Nuovo peggioramento in arrivo nel Weekend, con piogge e possibili temporali anche intensi: i dettagli

Meteo Weekend.

Peggioramento e calo termico atteso nel weekend

Una profonda struttura depressionaria attualmente in movimento sull’Atlantico settentrionale con minimo al suolo fino a 960 hPa sull’Islanda, nei prossimi giorni si muoverà verso est fino a portarsi nel weekend tra Mare del Nord e Scandinavia. Questa piloterà una saccatura, in transito sabato sull’Europa centrale e poi domenica in allungamento sulla Penisola Balcanica, portando maltempo anche sull’Italia. Giornata di sabato che vedrà le condizioni meteo peggiorare prima al Nord-Ovest con piogge e temporali sparsi e neve a quote elevate sulle Alpi, per poi estendersi al resto del settentrione nella seconda parte di giornata, con fenomeni anche intensi tra Lombardia e Triveneto e quota neve in graduale calo. Residui fenomeni che persisteranno al Nord-Est fino alle ore notturne con quota neve in calo fin verso i 700-900 metri. Fenomeni più sporadici tra Liguria ed Emilia Romagna. Giornata di sabato invece più stabile al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, con solo qualche pioggia tra la serata e la notte sui settori tirrenici. Giornata di domenica, con il fronte in discesa sui Balcani, avremo piogge e acquazzoni sul medio versante adriatico e sulle regioni ioniche, con neve fino a quote medie sull’Appennino, mentre sul resto d’Italia avremo ampie schiarite. Le temperature tenderanno a diminuire, soprattutto nella giornata di domenica, con valori termici che entro la serata si porteranno in media o anche di 2-4 gradi sotto le medie del periodo, sulle regioni peninsulari. Meno interessate dall’ingresso di aria fredda da nord-ovest le Isole Maggiori, che vedranno le temperature diminuire leggermente ma su valori in media o ancora leggermente sopra media.

Prima parte della prossima settimana con maltempo in Italia

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nella prima parte della prossima settimana assisteremo ad un anticiclone delle Azzorre schiacciato sul basso Atlantico occidentale, con il flusso perturbato molto attivo e ondulato e con profonde strutture depressionarie che si muoverebbero verso il continente europeo. Il modello GFS mostra una saccatura atlantica portarsi sul Mediterraneo nei primi giorni della prossima settimana fino ad approfondire un vortice depressionario sull’Italia entro la giornata di mercoledì, portando maltempo anche intenso sul nostro Paese. La distanza temporale è comunque ancora elevata e non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto