Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – PIOGGE e TEMPORALI in arrivo tra NATALE e SANTO STEFANO con clima MITE. La TENDENZA

Meteo - Alta pressione in ritirata e i flussi atlantici porteranno maltempo anche intenso nel weekend di Natale, con temperature in aumento

METEO WEEKEND – PIOGGE e TEMPORALI in arrivo tra NATALE e SANTO STEFANO con clima MITE. La TENDENZA
Tendenza meteo per Natale.

Nuvolosità in aumento in Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Con la giornata odierna inizia anche l’inverno astronomico, con quello meteorologico già iniziato il primo del mese. Attuale situazione sinottica che vede ancora un promontorio di alta pressione tra Mediterraneo occidentale e Isole Britanniche. Sulla Penisola Italiana sono in arrivo delle infiltrazioni umide che porteranno una vasta copertura nuvolosa di nubi basse ma con poche piogge associate. Temperature ancora leggermente sotto la media del periodo grazie alle correnti settentrionali.

Promontorio in abbassamento nei prossimi giorni

Nel corso dei giorni centrali della settimana il promontorio di alta pressione tenderà ad abbassarsi di latitudine, con un piccolo promontorio sul Mediterraneo centro-occidentale. Tempo per lo più stabile quindi in Italia, ma con della nuvolosità portata dalle infiltrazioni umide e tempo per lo più asciutto. Non sono escluse delle piogge isolate sui settori tirrenici e sulle Isole Maggiori. Le  temperature inizieranno lievemente ad aumentare ma senza grosse variazioni, portandosi in media con quelle del periodo.

 

METEO - SUPER INCERTEZZA ancora per il giorno di NATALE e fino a CAPODANNO, ecco le ultimissime

Tendenza meteo per Natale.

Peggioramento meteo ad iniziare dalla Vigilia

Nel corso dei prossimi giorni, avremo da una parte un blocco gelido che dalla Scandinavia muove verso ovest mentre una profonda circolazione depressionaria si muove dall’Atlantico verso l’Europa e le due masse d’aria andranno ad interagire tra Isole Britanniche e Mare del Nord. Correnti umide e più miti in risalita da sud-ovest investiranno il Mediterraneo, portando le prime piogge in Italia a partire dalla Vigilia, specie sui settori più occidentali. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il weekend di Natale, con netto peggioramento in arrivo.

Maltempo intenso in Italia nel weekend di Natale ma con clima mite

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nel corso del weekend di Natale il promontorio di alta pressione abbandonerà l’Italia, la quale verrà investita da correnti umide e instabili legate alla depressione atlantica in arrivo tra Francia e Isole britanniche. Natale e Santo Stefano potranno dunque essere all’insegna del maltempo, con piogge e temporali sparsi specie al Centro-Nord, con fenomeni localmente anche molto intensi. Le temperature subiranno un sostanziale aumento con aria mite portata dalle correnti sud-occidentali e valori termici di 2-4 gradi sopra la media in tutta Italia. Per ulteriori dettagli seguite i prossimi aggiornamenti meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto