Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – PRIMAVERA in TILT fino a metà MAGGIO, a causa di una serie di IMPULSI PERTURBATI

METEO WEEKEND - Break della PRIMAVERA e nuova fase instabile in arrivo; non si intravedono possibili riprese arrivando al fine settimana

METEO WEEKEND – PRIMAVERA in TILT fino a metà MAGGIO, a causa di una serie di IMPULSI PERTURBATI
Previsioni meteo fino al weekend - grafica a cura del Centro Meteo Italiano

Forte maltempo in atto, la situazione meteo in Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! L’italia è segnata dalla perturbazione atlantica che sta imperversando già da ieri sulle regioni del nord-ovest; in queste ore si sta spingendo sempre più verso est; la perturbazione è spinta da una saccatura atlantica che dalle Isole Britanniche si è estesa verso sud con asse di saccatura attualmente sul Portogallo. I flussi umidi sono in azione sulle regioni del centro-nord e nel corso della giornata si estenderanno sul resto della penisola. Ecco come.

Fronte freddo in transito ecco i dettagli

Meteo – Nel corso delle ore pomeridiane la saccatura si sposterà sempre più verso i settori orientali del bacino Mediterraneo, con estensione dei fenomeni su Liguria, Lombardia, Toscana, Umbria e Lazio. In serata proprio sui settori Tirrenici si potranno manifestare fenomeni più intensi, con attività elettrica associata. Non si escludono possibili allagamenti sulle regioni settentrionali che da quasi 24 ore sono sotto l’azione di questa possente perturbazione. Vediamo di seguito l’evoluzione per il resto della settimana!

Instabilità ad oltranza per la settimana corrente - Centro Meteo Italiano

Instabilità ad oltranza per la settimana corrente – Centro Meteo Italiano

Evoluzione meteo per la settimana

Meteo settimana – Verso mercoledì avremo piogge ancora al nord-est, mentre andremo incontro ad un generale miglioramento per il resto della penisola. In questo frangente la saccatura ruoterà verso i quadranti nord-est del vecchio continente. Nella giornata di giovedì avremo ancora tempo instabile, con possibili piogge sparse al centro nord e più intense sul Triveneto. Andiamo ora a vedere la tendenza meteo per il weekend.

 

Nuova fase instabile nel weekend? Ecco le ultime novità

Meteo weekend – Dagli ultimi aggiornamenti modellistici, il maltempo potrà tornare protagonista in Italia: una nuova depressione andrebbe a formarsi sul golfo Ligure e spostandosi verso i settori centrali della penisola, apportando condizioni di maltempo diffuso. Tutto ciò con ancora temperature lievemente al di sotto delle medie e precipitazioni altrettanto abbondanti. Ancora una volta le regioni del settore Tirrenico sarebbero le favorite per l’apporto di precipitazioni. A seguire da Domenica le condizioni meteo potranno migliorare a causa di una lieve ripresa dell’alta pressione che si espanderà con fulcro sulla penisola Iberica. Le isole maggiori sembrerebbero giovare in maniera più marcata di questa fase, e su di esse le giornate potranno risultare ancora stabili. Per saperne di più vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti meteo sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto