Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 30 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: piogge e temporali per gran parte della settimana, vediamo gli ultimi aggiornamenti

METEO - maltempo in ITALIA con piogge, temporali e nubifragi che secondo gli ultimi aggiornamenti dovrebbero interessarci per gran parte della settimana

METEO ITALIA: piogge e temporali per gran parte della settimana, vediamo gli ultimi aggiornamenti
Settimana di maltempo in Italia, peggiora anche nel weekend

Inizio di settimana con il maltempo su parte dell’Italia

Una perturbazione atlantica avanza verso il Mediterraneo centrale determinando un intenso peggioramento delle condizioni meteo in Italia. La giornata di ieri ha visto il maltempo concentrarsi sulle regioni di Nord-Ovest, ed in particolare sul Piemonte dove non sono mancati anche smottamenti e allagamenti per le ingenti precipitazioni cadute. Nella giornata odierna il maltempo coinvolgerà buona parte del Centro-Nord.

Piogge e temporali in arrivo nelle prossime ore, ecco le regioni più colpite

Prime ore del giorno con condizioni meteo instabili su diverse regioni del Centro-Nord. Piogge e temporali sparsi interessano il Nord-Ovest, la Toscana e la Sardegna. Entro il pomeriggio fenomeni su buna parte del Centro-Nord con temporali anche intensi soprattutto su Alpi, Liguria e Toscana. Tempo più asciutto al Sud con ampi spazi di sereno, salvo piogge sulla Sardegna. Maltempo che tra la sera e la notte imperverserà soprattutto al Nord-Est e sulle regioni centrali tirreniche.

Prossimi giorni con tempo instabile sull'Italia

Prossimi giorni con tempo instabile sull’Italia

Instabilità protagonista per diversi giorni e clima piuttosto fresco

Dopo il transito della saccatura depressionaria la situazione sinottica sul vecchio continente sarà caratterizzata da una vasta circolazione instabile presente tra Isole Britanniche ed Europa centrale. Gli anticicloni saranno ben lontani dall’Italia e dunque possiamo scodarci condizioni meteo stabili e prevalentemente soleggiate. Tra Mercoledì e Venerdì avremo dunque piogge e temporali sparsi in un contesto termico piuttosto fresco. Nuovo intenso peggioramento meteo possibile nel weekend.

Conferme dai modelli, nuovo peggioramento in vista entro il prossimo weekend

Come anticipato anche nei precedenti editoriali ci attende una settimana all’insegna del maltempo, ma anche il prossimo weekend potrebbe vedere condizioni meteo instabili o perturbate. Fino a Venerdì le correnti più fresche e umide in quota porteranno piogge e acquazzoni sparsi sulla Penisola ma proprio sul finire della settimana una nuova saccatura potrebbe spostarsi dalla Penisola Iberica al Mediterraneo centrale puntando l’Italia. Giornata di Sabato che potrebbe dunque vedere un intenso peggioramento meteo soprattutto al Nord e poi sui settori tirrenici centro-meridionali dove non mancherebbero temporali e anche locali nubifragi. Tempo in progressivo miglioramento dalla giornata di Domenica ma per il momento nessuna fase stabile duratura o ondata di caldo in vista.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto