Novembre inizia con un cedimento dell’alta pressione ma potrebbe comunque essere temporaneo
Si chiude un anomalo mese di ottobre per l’Italia e per l’Europa sia sotto il profilo delle temperature che sotto quello delle precipitazioni, nei prossimi giorni avremo modo di analizzare i dati. Intano i primi giorni di novembre inizieranno ancora con condizioni meteo per lo più stabili in Italia ma con primi segnali di cambiamento. Possibile un peggioramento meteo entro il primo weekend del mese con piogge, temporali e neve in montagna.
Nuvolosità in aumento e prime piogge a partire dal giorno di Ognissanti
Campo di alta pressione disteso tra basso Atlantico e Mediterraneo nel corso dei primi giorni di novembre con condizioni meteo asciutte soprattutto al Centro-Sud. Nella giornata di Ognissanti nuvolosità in aumento al Nord con prime deboli piogge soprattutto al Nord-Ovest. Tra Mercoledì e Giovedì poche variazioni con qualche debole precipitazioni anche sui settori centrali tirrenici. Peggioramento meteo molto probabile entro la notte su Venerdì.
Meteo weekend: piogge, temporali e neve in montagna con calo delle temperature
Cambio, probabilmente momentaneo, della distribuzione della pressione secondo i principali modello meteo entro l’inizio del primo weekend di novembre. Un impulso perturbato proveniente da nord-ovest dovrebbe raggiungere così il Mediterraneo centrale portando un peggioramento meteo tra Giovedì e Sabato. Fase perturbata piuttosto rapida con acquazzoni e temporali prima al Nord e poi verso il Centro-Sud. Temperature in rapido calo con neve sulle Alpi fino a quote medio-basse e anche sulle cime dell’Appennino. Temperature in netto calo su tutta Italia ma solo su valori in linea con le medie o al più poco al di sotto.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo, configurazione difficile da scardinare e nuova importante rimonta dell’anticiclone
Fase perturbata in arrivo sul finire della settimana che sembra comunque essere di breve durata e non certo un cambio della circolazione generale. Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano infatti per l’inizio della prossima settimana una nuova importante rimonta dell’alta pressione sull’Europa occidentale e sul Mediterraneo. Di nuovo condizioni meteo stabili e anomalie termiche positive, probabilmente solo un po’ più contenute.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.