Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 27 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Spazio a NEBBIE e NUBI BASSE a seguire, un assaggio d’INVERNO per fine NOVEMBRE

METEO WEEKEND – Spazio a NEBBIE e NUBI BASSE a seguire, un assaggio d’INVERNO per fine NOVEMBRE
Previsioni meteo fino al weekend - grafica a cura del Centro Meteo Italiano
1 di 3
  • Condizioni meteo in italia

    Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Tempo pienamente stabile sulla nostra penisola, grazie all’espansione di un campo d’alta pressione che ha raggiunto valori fino a 1030 hPa circa: nello specifico i massimi pressori sono stati raggiunti attualmente tra la Francia e la Germania (come è possibile osservare dall’ultima mappa sinottica) con valori di 1033 hPa. Nel fine settimana avremo tempo più stabile sabato e maltempo in arrivo nella giornata di domenica. Entriamo dunque nel dettaglio delle previsioni meteo.

    Meteo weekend – sabato

    Sabato caratterizzato da tempo stabile e nebbie insistenti sulle zone di pianura; previsto cieli sereno sul resto della penisola e sulle zone pedemontane. Nel corso delle ore serali saranno possibili nuovamente nebbie e nubi basse sui medesimi settori. Temperature previste in diminuzione nei valori minimi, con valori anche prossimi allo zero sulle zone di pianura e sulle vallate interne. Massime stabili o in rialzo con valori fino a 18-19°C localmente al centro-sud. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA IL METEO MILANO, SEMPRE AGGIORNATO. 

    Previsioni meteo per domenica 21 novembre - maltempo in arrivo nella notte - Centro Meteo Italiano

    Previsioni meteo per domenica 21 novembre – maltempo in arrivo nella notte – Centro Meteo Italiano

    Previsioni meteo weekend – domenica

    Graduale peggioramento nel corso della giornata di domenica, che vedrà il transito di nuvolosità sempre più compatta al centr0-nord. Tra pomeriggio e sera atteso qualche rovescio su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta. Su queste ultime, saranno possibili fenomeni a carattere nevoso al di sopra dei 1500 metri di altitudine. Temperature che si manterranno stazionarie o in lieve calo sia nei valori minimi (grazie al fenomeno dell’inversione termica) che nei valori massimi a causa della progressiva nuvolosità in arrivo. Vediamo infine la tendenza per la prossima settimana.

    CONTINUA A LEGGERE​

  • Tendenza meteo per la prossima settimana

    Verso il finire di novembre l’Italia sarà nuovamente interessata da una fase di maltempo, grazie all’arrivo di una saccatura che si estenderà trasversalmente dalla Scandinavia fino a raggiungere la penisola Iberica; in questa transizione si andrà a formare un vasto minimo depressionario nella giornata di lunedì 22 novembre che abbraccerà la nostra penisola e determinando un peggioramento delle condizioni meteo. Settimana che potrebbe risultare tendenzialmente perturbata con una ciclogenesi che persisterà sul mediterraneo centrale, alla quale potrebbe seguire una dinamica dalle caratteristiche pienamente invernali: infatti da più giorni i modelli matematici ipotizzano una discesa del lobo Islandese sul continente europeo che potrebbe aprire una nuova parentesi fredda sul nostro territorio. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i nostri editoriali meteo.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia