Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Weekend – Sprazzi di primavera grazie alla rimonta dell’alta pressione con tempo più asciutto e clima mite

Meteo - Promontorio anticiclonico in rimonta sul Mediterraneo verso il weekend porta un miglioramento e temperature in rialzo, ma potrebbe durare poco

Meteo Weekend – Sprazzi di primavera grazie alla rimonta dell’alta pressione con tempo più asciutto e clima mite
Previsioni meteo per il terzo weekend di marzo in Italia

Circolazione depressionaria tra Mediterraneo e Balcani

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo gli affondi perturbati della settimana scorsa, una circolazione depressionaria colma di aria fredda risulta ancora attiva tra Mediterraneo centrale e Balcani. Questo porta tempo instabile in Italia, con piogge e temporali soprattutto al Centro-Sud. Clima ancora piuttosto fresco, con temperature anche leggermente sotto media sulle regioni centro-meridionale e con neve a quote medie lungo la dorsale appenninica.

Acquazzoni e temporali pomeridiani nei prossimi giorni su gran parte dell’Italia

Nel corso dei prossimi giorni, con l’alta pressione sbilanciata alle alte latitudini, tra Isole Britanniche e Scandinavia, aria più fredda continuerà ad affluire verso il vecchio continente dai quadranti nord-orientali. Questo porterà elevata instabilità pomeridiana da Nord a Sud, con acquazzoni e temporali sparsi specie nelle zone interne a ridosso dei rilievi e in movimento verso pianure e coste. Nella giornata di giovedì, sulle regioni del Nord, i fenomeni potranno risultare anche molto intensi e localmente potranno assumere carattere di nubifragio. Il clima si manterrà ancora piuttosto fresco, anche se con temperature in lieve aumento specie al Centro-Sud.

Miglioramento atteso per il weekend con rialzo termico

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, tra le giornate di venerdì e sabato, un promontorio anticiclonico dovrebbe rimontare sul Mediterraneo centro-occidentale, accompagnato dalla risalita di aria più calda dai quadranti sud-occidentali. Condizioni meteo che tenderebbero quindi a migliorare sull’Italia, con tempo più asciutto ed anche clima più mite. Le temperature si porterebbero infatti anche di 2-4 gradi sopra la media del periodo, con le massime che tornerebbero a raggiungere i 20°C su molte città. Ma dalla giornata di domenica, potremmo avere una nuova elevazione dell’alta pressione tra Atlantico ed Europa occidentale, con l’Italia che verrebbe raggiunta da correnti nord-occidentali le quali potrebbero riportare le piogge al Nord e sul medio versante adriatico.

Tendenza meteo: ponte del 25 aprile a rischio maltempo con una perturbazione in discesa da nord

Distanza temporale ancora elevata ma il mese di aprile potrebbe avere da dire anche nella sua ultima decade. Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano per il ponte del 25 aprile un nuovo peggioramento meteo in Italia causato da una vasta circolazione depressionaria in discesa da nord. Piogge e temporali diffusi con un nuovo calo termico in vista dell’ultima settimana del mese. La distanza temporale è però ancora elevata e dunque non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto