Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – STOP all’ESTATE. Fine settimana caratterizzato dall’instabilità pomeridiana, ecco dove

METEO WEEKEND - L'Atlantico dice ALT all'ESTATE. Maltempo diffuso nel nostro Paese questo fine settimana, ecco dove colpirà

METEO WEEKEND – STOP all’ESTATE. Fine settimana caratterizzato dall’instabilità pomeridiana, ecco dove
L'estate si prende uno stop nel weekend

Anticiclone agli sgoccioli

Non ha fatto neanche in tempo ad ergersi sul Mediterraneo nella giornata odierna l’Anticiclone delle Azzorre (che pure aveva caratterizzato il clima del nostro stivale agli inizi della settimana corrente), che già nelle prossime ore è previsto in nuovo arretramento come vedremo. Questo, ha apportato nella giornata odierna cieli pressoché sereni al nord, con qualche annuvolamento più consistente in Trentino e temperature in lieve aumento in queste zone. Temperature in leggero aumento anche su molte principali città italiane del centro-sud, anche se come vedremo, la variabilità la farà da padrone.

Non mancano i temporali oggi

Nella giornata odierna, malgrado una timida e affaticata rimonta dell’Alta pressione azzorriana, non sono e non stanno mancando i temporali sul nostro stivale. In particolare, si sono sviluppati da immediatamente dopo l’orario di pranzo, e continuano a farlo nel corso degli ultimi minuti, colpendo tutta la dorsale appenninica, le zone interne delle Isole Maggiori e localmente sull’arco alpino. In queste zone le temperature sono previste in deciso calo all’arrivo delle intense precipitazioni.

Temporali pomeridiani anche nel weekend

L’autunno meteorologico inizia sotto il segno di acquazzoni e temporali, accompagnati da un sensibile calo delle temperature.

A partire dalla giornata di domani sabato 31 agosto e per tutta la durata del weekend, il nostro Paese sarà interessato da un’ondata di maltempo con temporali pomeridiani in sviluppo sulle zone interne dello stivale e in successiva estensione verso le aree meno interne. Questo a causa di un attacco “a tenaglia” sferrato all’Alta pressione da due componenti di aria instabili, la prima proveniente dall’atlantico e la seconda proveniente dalla penisola balcanica. Queste correnti diventeranno più invasive nella giornata di domenica 1 settembre, quando non è escluso che alcuni sistemi temporaleschi possano raggiungere qualche area costiera italiana.

Il maltempo proseguirà nella giornata di lunedì

Le condizioni meteo non miglioreranno dopo il weekend, con il maltempo che interesserà anche la prossima settimana fin dai suoi inizi: a partire da lunedì 2 settembre è infatti previsto l’affondo di una saccatura di origine atlantica, che genererà maltempo generale, con temporali che potrebbe non essere più solo convettivi, ma anche frontali. L’instabilità più marcata sembra aversi comunque sempre nelle ore pomeridiane, quando ci sarà anche la componente convettiva a favorire la convezione.

L’instabilità durerà per più giorni

L’instabilità portata dalla saccatura di origine atlantica alla quale si è fatto riferimento nel precedente paragrafo, potrebbe durare per alcuni giorni, con il maltempo che inizialmente colpirebbe le regioni centro-settentrionali e successivamente anche quelle meridionali entro la giornata di giovedì 5 settembre. Non è ancora chiarissima l’esatta traiettoria della perturbazione, ma comunque la prossima settimana dovrebbe essere caratterizzata perlopiù da maltempo con l’arrivo di una nuova successiva pulsazione atlantica.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto