Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Tanto SOLE e pochi TEMPORALI in ITALIA, CALDO ESTIVO fuori stagione con massime oltre i 30°C

Meteo - Promontorio africano in rinforzo nel weekend porta un fine settimana di stampo estivo con tempo stabile, sole e temperature fino a 35°C

METEO WEEKEND – Tanto SOLE e pochi TEMPORALI in ITALIA, CALDO ESTIVO fuori stagione con massime oltre i 30°C

Tanto sole e qualche temporale

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nel corso degli ultimi giorni della scorsa settimana l’alta pressione è rimontata sul Mediterraneo portando tempo stabile e clima mite. Inizio di settimana che mostra ancora un vasto campo di alta pressione esteso tra Mediterraneo ed Europa, portando condizioni meteo piuttosto stabili in Italia. Infiltrazioni di aria più fresca dai quadranti nord-orientali porteranno comunque alla formazione di qualche acquazzone o temporale pomeridiano, specie sull’arco alpino con locali sconfinamenti verso le pianura e isolati fenomeni anche sull’Appennino centro-meridionale.

Prossimi giorni con bel tempo e temperature sopra media su alcune regioni

Nel corso dei prossimi giorni un promontorio anticiclonico di matrice africana si andrà ad espandere sull’Europa occidentale e Mediterraneo centro-occidentale, con la Penisola Italiana che si troverà sul suo bordo orientale. Le condizioni meteo sulla Penisola Italiana continueranno a mantenersi stabili con cieli sereni e qualche pioggia pomeridiana sui rilievi. Risalita di aria calda su Penisola Iberica, Francia e poi verso l’Europa centrale con anomalie positive anche di 10 gradi. Avvezione di aria calda che interesserà solo parzialmente l’Italia, specie su regioni di Nord-Ovest, Sardegna e regioni tirreniche centrali, dove le temperature massime continueranno a raggiungere i 30°C con punte locali anche superiori, mentre sul resto della Penisola si aggireranno attorno ai 26°C-28°C.

Weekend con sole, caldo africano e pochi temporali

I principali modelli fisico matematici mostrano per il prossimo weekend un robusto promontorio anticiclonico africano rinforzarsi tra Penisola Iberica e Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterà condizioni meteo pienamente stabili, andando ad attenuare anche l’instabilità pomeridiana. Fine settimana che vedrà infatti l’Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud e solo qualche fenomeno pomeridiano isolato sulle Alpi. Avremo inoltre un imporrante aumento termico, con temperature completamente estive su tutto il Paese e probabile picco dell’ondata di caldo fuori stagione. Massime che non faticheranno a superare i +30 gradi su molte regioni, con punte anche di 35°C.

Tendenza meteo: fine del caldo e maltempo per la prossima settimana?

Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo mostrano l’Italia sotto l’alta pressione almeno fino al prossimo weekend. Nel frattempo un flusso perturbato atlantico scorrerà alle latitudini più alte. Solo con l’inizio della prossima settimana sembra al momento che l’anticiclone sul Mediterraneo possa gradualmente perdere forza. L’Italia potrebbe così essere interessata da correnti più fresche di matrice probabilmente atlantica che dovrebbero portare acquazzoni e temporali soprattutto sulle regioni del Nord, non si vedono comunque al momento vere e proprio fasi di maltempo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto