Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TEMPERATURE in aumento su valori ESTIVI con massime fino a 35°C entro il WEEKEND. Ecco la TENDENZA

Meteo - Promontorio africano in graduale rinforzo nella settimana porta tempo gradualmente sempre più estivo in Italia con temperature bel oltre i 30°C.

METEO – TEMPERATURE in aumento su valori ESTIVI con massime fino a 35°C entro il WEEKEND. Ecco la TENDENZA
Picco del caldo tra il weekend e l'inizio della prossima settimana

Bel tempo in Italia grazie all’alta pressione

Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano e buon inizio settimana. Un vasto campo di alta pressione si trova esteso tra Mediterraneo ed Europa, con valori di pressione al suolo sul Mediterraneo centrale di circa 1020 hPa, ma con anche delle infiltrazioni fresche in quota. Questo porta condizioni meteo stabili in Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud ed anche acquazzoni e temporali pomeridiani sulle Alpi e localmente in Appennino.

Settimana con sole e temperature sopra la media

Nel corso dei prossimi giorni un promontorio anticiclonico di matrice africana rimonterà sull’Europa centro-occidentale e sul Mediterraneo occidentale, con l’Italia che si andrà a trovare sul suo bordo orientale. Questo continuerà a garantire condizioni meteo stabili sulla Penisola Italiana, con tanto sole e giornate di stampo estivo. Infiltrazioni fredde in quota continueranno però a portare instabilità pomeridiana, con acquazzoni e temporali soprattutto sulle Alpi, con sconfinamenti anche verso le pianure.

Robusto promontorio africano nel weekend sul Mediterraneo

Nel corso della seconda metà della settimana e soprattutto nel corso del weekend i principali modelli mostrano un ulteriore rinforzo del promontorio africano tra Penisola Iberica e Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterebbe elevata stabilità atmosferica sulla Penisola Italiana, con bel tempo su tutte le regioni ed andando ad attenuare anche l’instabilità pomeridiana sulle Alpi, con al più solo qualche fenomeno isolato. Oltre alla maggiore stabilità, il rinforzo del promontorio anticiclonico porterà anche un ulteriore aumento delle temperature, come vediamo meglio di seguito.

Caldo africano in arrivo specie nella seconda parte della settimana

In questo inizio settimana l’alta pressione sta portando temperature di 2-4 gradi sopra la media del periodo, con valori massimi che raggiungeranno i 30°C sulla Pianura Padana e sulle zone interne del Centro-Sud, con picchi localmente anche appena superiori. Nel corso dei centrali della settimana l’aria calda in risalita dall’Africa interesserà la Penisola Iberica, la Francia e si dirigerà verso l’Europa centrale, interessando in parte l’Italia sulle regioni di Nord-Ovest, Sardegna e regioni Tirreniche centrali. Su queste regioni le massime continueranno a portarsi sui 30°C con picchi anche di 31°C-32°C, mentre sul resto del Paese risulteranno in media su valori di 26°C-28°C. Ma è nel weekend che il caldo africano si farà sentire maggiormente in Italia. Durante il fine settimana infatti le temperature risulteranno di 3-5 gradi sopra la media ed anche di 8 gradi al settentrione, mentre risulteranno in media solo all’estremo Sud. Le massime sono previste in aumento e si porteranno su valori estivi, con valori massimi intorno ai 30°C su gran parte d’Italia, sui 31°C-32°C in Pianura Padana, fino a 32°-34° su Lazio, Umbria, Puglia, Basilicata e Sicilia e fino a sfiorare i 35°C nelle zone interne della Sardegna. Temperature dunque di stampo puramente estivo, con caldo che inizia farsi intenso prima del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto