Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – ultimo fine settimana di agosto tra CALDO e TEMPORALI in ITALIA, ecco i dettagli

METEO - WEEKEND di fine agosto tra sole e temporali ma senza eccessi di caldo sull'Italia, vediamo allora gli ultimi aggiornamenti dei modelli

METEO WEEKEND – ultimo fine settimana di agosto tra CALDO e TEMPORALI in ITALIA, ecco i dettagli
Instabilità in aumento nell'ultimo weekend di agosto, tendenza meteo

Iniziata l’ultima decade di questa stagione estiva, vediamo l’evoluzione

Dopo le condizioni meteo instabili o anche perturbate che hanno interessato la settimana di Ferragosto, ecco che l’ultima decade di agosto sembra voler trascorrere più tranquilla. Buona parte del vecchio continente è ancora interessato da un vasto campo di alta pressione che porta anche temperature al di sopra delle medie su molte zone. Tra Italia e Balcani è però ancora attiva una circolazione depressionaria con aria più fresca in quota e solo nell’ultimo weekend del mese avremo un cambiamento.

Caldo che prosegue senza intoppi ma anche senza particolari eccessi rispetto a quanto già visto

Condizioni meteo instabili su alcuni settori dell’Italia e anche temperature per lo più in linea con le medie del periodo. Nel corso dei prossimi giorni avremo addirittura valori localmente al di sotto specie su medio Adriatico e regioni del Sud a causa delle correnti più fresche dai quadranti nord-orientali. Almeno fino all’ultimo weekend di agosto il caldo eccessivo dovrebbe stare lontano dall’Italia, temperature comunque in aumento a partire dal Centro-Nord specie dalla seconda metà della settimana.

Meteo ITALIA: prossimo weekend con caldo e temporali

Meteo ITALIA: prossimo weekend con caldo e temporali

Meteo weekend: anticiclone in parziale ritirata e più temporali anche al Nord

Ultimi aggiornamenti dei modelli meteo che per la giornata di Venerdì mostrano la goccia fredda allontanarsi verso i Balcani. Con l’arrivo dell’ultimo weekend di agosto la struttura anticiclonica presente tra Europa e Mediterraneo centrale potrebbe scricchiolare un po’, avremo soprattutto un calo dei valori di geopotenziale in quota. La giornata di Sabato potrebbe dunque vedere condizioni meteo più instabili con temporali in formazione soprattutto su Alpi e Appennino ma in sconfinamento poi anche verso pianure e coste. Piuttosto simile anche la giornata di Domenica, dunque un ultimo weekend di agosto tra sole e temporali.

Instabilità protagonista nei prossimi giorni specie al Sud Italia con temporali

Nei prossimi giorni assisteremo all’isolamento di una goccia d’aria più fresca in quota tra Mar Ionio e Grecia. Questa oltre a mantenere le temperature relativamente fresche, porterà anche condizioni meteo instabili. Tra domani e Mercoledì acquazzoni e temporali di stampo soprattutto pomeridiano interesseranno più diffusamente le zone interne del Sud e della Sicilia. Meno fenomeni invece al Centro-Nord dove, specie nella seconda parte della settimana, dovremmo avere un rinforzo dell’anticiclone.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto