Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

MODELLI METEO 12 novembre 2018: settimana prevalentemente all’ insegna del bel tempo in Italia

di

centro meteo italiano

Si apre un lungo periodo dominato dall’anticiclone in Italia, tempo stabile con sole prevalente eccetto possibili foschie o nebbie.

MODELLI METEO 12 novembre 2018 settimana prevalentemente all’ insegna del bel tempo in Italia

Anticiclone sub-tropicale avanti tutta.

Un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana è in decisa rimonta sull’Italia e le condizioni meteo tendono verso un generale miglioramento eccetto delle residue piogge al mattino odierno sulle regioni nord-occidentali e Sicilia. Sull’ Europa troviamo una situazione sinottica caratterizzata da due principali circolazioni atmosferiche: un vasto e profondo vortice sull’Atlantico, con valori di pressione al suolo fino a 985 hPa e un anticiclone sulla Russia occidentale con valori di pressione al suolo fino a 1050 hPa.

Alta stabilità atmosferica su tutta l’ Italia per gran parte della settimana in corso.

Sole prevalente in Italia interessata dalla rimonta dell’ Anticiclone sub-tropicale, attenzione tuttavia alle foschie o banchi di nebbia al primo pattino e durante le ore notturne sulle pianure e sulle vallate interne. La situazione meteo di grande stabilità proseguirà per gran parte della settimana in corso stando alle uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF, temperature in aumento con valori anche di 4-6 gradi sopra le medie del periodo specie lungo le coste e in montagna.

Tendenza meteo medio e lungo termine.

La lunga fase di alta stabilità atmosferica in Italia determinata dalla rimonta di un possente anticiclone dal nord-africa, potrebbe mostrare i primi cedimenti verso il fine settimana e favorire l’ arrivo delle correnti più fredde e instabili dalla Russia. Stando alle ultime uscite dei modelli meteo di stamani sembra possibili che le condizioni meteo potrebbero peggiorare tuttavia lungo il medio-basso versante adriatico e al sud Italia, mentre sul resto della penisola il tempo potrebbe restare più asciutto anche se con clima decisamente più invernale. Trattandosi di una tendenza meteo sul lungo termine, seguite i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo in Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto