Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Modelli meteo del 2 Novembre 2018: condizioni instabili in Italia, temperature miti

di

centro meteo italiano

Stando alle ultime proiezioni dei modelli meteo si stamani, sull’ Italia procederà per diversi giorni la fase di tempo instabile o perturbato.

Modelli meteo del 2 Novembre 2018: condizioni instabili in Italia, temperature miti

Vediamo l’ analisi dei modelli meteo di oggi, 2 Novembre 2018.

Configurazione sinottica ideale per le condizioni meteo prettamente autunnali in tutta l’ Italia con le correnti meridionali molto umide a tutte le quote in transito pilotate da una potente e piuttosto vasta circolazione depressionaria che si estende dalla Groenlandia e Islanda fino al nord-Africa attraverso mezza Europa. Sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale viene alimentata questa depressione sia dalle correnti nord-occidentali più fredde dall’ Atlantico che dalle correnti meridionali più calde dall’ Africa. L’ emissione odierna dei modelli meteo indica poche variazioni con una circolazione sinottica simile nel medio e lungo termine e correnti instabili dai quadranti sud-occidentali in Italia.

Mese di Novembre come da statistica meteo, molto piovoso in Italia.

Durante la fine di Ottobre si è aperta una lunga e intensa fase di maltempo in Italia con precipitazioni diffuse e molto intense specie al nord Italia dove ci sono state anche diverse vittime per alluvioni, frane e forte vento. La fase di tempo instabile o perturbato procederà nei prossimi giorni di Novembre, mese non a caso il più piovoso di tutto l’ anno con nuove piogge in arrivo nel medio e lungo termine stando alle ultime proiezioni dei modelli meteo, alternate solo a brevi pause più stabili di 12-24 ore.

Tendenza meteo per la prossima settimana.

Masse di aria instabile di matrice nord-atlantica potrebbero sfociare ancora sul bacino del Mediterraneo favorendo così generali condizioni di tempo instabile o perturbato su buona parte del Paese con altre piogge in arrivo. Il tutto accompagnato tuttavia dal clima prettamente autunnale con le temperature per lo più in linea con la media del periodo o addirittura leggermente superiori specie sulle regioni centro-meridionali. Qualche nevicata ancora probabile sulle Alpi occidentali con quota medio-alta. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti sul nostro sito dove troverete le previsioni dettagliate per le vostre località così come il nostro canale Youtube per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto