NanoPress

Modelli meteo del 9 Novembre 2018: Anticiclone sub-tropicale prevalente in Italia

Pubblicato da Roberto Schiaroli

Seguici su Seguici su Google News, clikka e seleziona la stella nella fonte! Segnala
  • Si apre una lunga fase di bel tempo in Italia e clima mite eccetto residua instabilità sul nord-ovest ed estremo sud.

    Modelli meteo del 9 Novembre 2018: Anticiclone sub-tropicale prevalente in Italia

    Anticiclone in rimonta sull’Europa centro-meridionale, sole e caldo in aumento anche in Italia. Ecco il dettaglio dell’emissione di questa mattina.

    La situazione sinottica generale ci indica al momento un vasto e profondo campo di bassa pressione sull’Atlantico settentrionale e una saccatura subordinata allo stesso in allungamento fin sulla penisola Iberica. D’ altro canto, un possente anticiclone domina lo scenario meteo sui settori centro-orientali del vecchio continente. favorendo l’instaurarsi di un flusso zonale esteso a latitudini molto elevate. Il tutto mentre l’ Anticiclone delle Azzorre staziona sulla sua sede originaria.

    Evoluzione generale nel medio e lungo termine secondo i modelli meteo di stamani.

    Lo scenario meteo attuale appena descritto permetterà la rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana sul nostro Paese con tempo in prevalenza stabile e soleggiato specie dalla giornata di Lunedì 12 Novembre eccetto sulle regioni nord occidentali, Sardegna e Sicilia dove non si esclude la possibilità ancora di locali piogge e acquazzoni per tutto il fine settimana. Da segnalare anche la possibilità di foschie o nebbie mattutine sulle pianure e sulle vallate interne specie del centro e del sud Italia.

  • Bel tempo e clima mite con le temperature oltre la media.

    Con l’ Anticiclone in grande rimonta sull’ Italia, specie durante la prossima settimana, avremo condizioni di generale stabilità in tutta l’ Italia con sole prevalente eccetto foschie o nebbie mattutine sulle pianure e sulle vallate interne e temperatura gradevoli le quali potranno superare i 5°/7° rispetto alla media mensile/stagionale. Vi invitiamo comunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

  • Previsioni meteo prossimi giorni.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter