Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 3 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

NEVE ALPI: attese nevicate anche abbondanti fino a quote medie nei prossimi giorni

di

centro meteo italiano

Nei prossimi giorni torna la neve sulle Alpi sia occidentali che orientali con nevicate anche abbondanti fino a quote medie.

Torna la neve sulle Alpi, con nevicate localmente abbondanti fino anche a 1000 metri nei prossimi giorni. Fonte: skiinfo.it

Tempo più stabile grazie dell’anticiclone ma poi torna il maltempo

Condizioni meteo generalmente stabili quest’oggi sull’Italia, nonostante non manchi comunque qualche pioggia sparsa sulla nostra Penisola. Il maltempo che ha caratterizzato l’inizio di questa settimana si dunque ormai esaurito ma secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, piogge, temporali e neve torneranno a bussare alla nostra porta molto presto. E’ previsto infatti un nuovo peggioramento meteo sull’Italia a partire già da venerdì 23 novembre, con il ritorno del maltempo ad iniziare dal Nord Ovest. Le prime piogge sono attese già nella notte tra giovedì e venerdì ad iniziare dalla Liguria e localmente dalla Toscana, con poi acquazzoni, temporali e neve a quote medie che caratterizzeranno l’avvicinarsi del weekend sulla nostra Penisola.

Torna la neve sulle Alpi: attese nevicate anche abbondanti

Il transito di questa perturbazione ancora una volta atlantica porterà maltempo sull’Italia ad iniziare come detto dal Nord Ovest ma con il passare delle ore le piogge e i temporali si estenderanno anche verso il Nord Est e al Centro Sud. In particolare, oltre alle precipitazioni localmente intense, è attesa la neve sulle Alpi, con le nevicate che potrenno spingersi fino a quote medie. Gli accumuli potrebbero essere a tratti abbondanti sia sui settori occidentali che poi su quelli centro orientali, prima che il maltempo vada generalmente ad esaurirsi domenica 25 novembre, con una piccola tregua prima di un nuovo peggioramento meteo.

Quota neve fino a 1000 metri, accumuli localmente abbondanti

Le prime nevicate sono attese nella notte tra giovedì 22 e venerdì 23 novembre sulle Alpi occidentali fino anche a 1200-1300 metri. La neve continuerà a cadere anche domani e non solo in Piemonte, estendendosi dal pomeriggio anche verso Valle d’Aosta e Lombardia: le nevicate sono attese sulle Alpi a quote man mano più basse fino a 1000-1100 metri. Tra la serata e la nottata la neve cadrà in maniera anche copiosa specie sulle Alpi centrali ed occidentali: il limite delle nevicate si assesterà attorno a 1100-1300 metri, andando a salire progressivamente all’inizio del weekend. Anche sabato la neve continuerà a cadere sulle Alpi ma in particolare centro orientali: la quota come detto si alzerà portandosi fin sui 1500-1600 metri, prima che i fenomeni si esauriscano a partire dalla serata. Seguite allora tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto