Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Neve e crollo delle temperature in Italia: tutte queste città si stanno per tingere di bianco

Svolta fredda in arrivo. Neve attesa in alcune città italiane

Neve e crollo delle temperature in Italia: tutte queste città si stanno per tingere di bianco
Neve a quote basse in arrivo. Fonte:sconfinandolaquila.blogspot.com

Peggioramento simil-invernale

Piogge e temporali sparsi stanno interessando in queste ore parte dell‘Italia, ma siamo in attesa di un vero e proprio cambiamento che interverrà a partire dalla giornata di domani. Dalle prossime ore infatti dal nord Europa arriverà aria molto fredda per il periodo che darà luogo a un brusco peggioramento meteo, con piogge e nevicate che potranno sfiorare anche le pianure al nord, come già sta accadendo in Europa.

Neve a quote molto basse

L’ondata di freddo fuori tempo massimo che investirà il nostro paese avrà una durata di circa due giorni e porterà con se venti molto forti, precipitazioni abbondanti soprattutto in Emilia Romagna e nevicate sin quasi in pianura in Emilia Romagna nella giornata di domenica. Domani infatti saranno da mettere in conto nevicate al di sopra dei 300-400 metri ma durante i fenomeni più intensi non è escluso che alcune città possano vedere i fiocchi di neve. A rischio ci sono città come Bologna, Mantova, Carpi, Modena, molto come detto dipenderà dall’intensità dei fenomeni. La cosa certa è che al nord sarà una domenica invernale.

Crollo delle temperature

Le temperature caleranno bruscamente già dalle prossime ore portandosi ben al di sotto della media stagionale, soprattutto al centro e al nord del Paese. Domani difficilmente si andrà oltre i 6-7 gradi di massima al settentrione ma soprattutto in Emilia, dove avremo i maggiori fenomeni. Freddo anche al centro Italia soprattutto dalla serata quando la quota neve calerà ben sotto i 1000 metri.

Neve in numerose città

Oltre al nord Italia, anche il centro e il sud vedranno delle nevicate fino a quote basse per il periodo in questione. Saranno da mettere in conto infatti nevicate o comunque dei fiocchi misti a pioggia in città come Urbino, L’Aquila, Campobasso e successivamente non escluso nemmeno a Potenza. La giornata di lunedì risulterà quella maggiormente invernale per le regioni centro-meridionali, con temperature estremamente basse per il periodo e al di sotto della media. Un miglioramento invece è atteso da martedì, quando la massa fredda si sposterà attenuata verso sud-est. Una parentesi invernale in pieno maggio, come non accadeva da diverso tempo.

Domenica invernale

Di seguito il video meteo per domani. La giornata domenicale risulterà praticamente invernale su tutta la penisola, soprattutto al settentrione dove si avranno nevicate sino a bassa quota. Per tutti i dettagli seguite come sempre il nostro sito meteo e non perdete gli aggiornamenti.

 

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto