Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 24 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Neve e freddo: previsione della Protezione Civile per domani giovedì 31 gennaio

Neve e freddo: nuove nevicate in arrivo su molte regioni

Neve e freddo: previsione della Protezione Civile per domani giovedì 31 gennaio
Neve: rischio elevato su molte zone anche domani. Fonte: Youtube

Maltempo in atto in Italia

Un’intensa perturbazione sta apportando nevicate sino a quote di pianura soprattutto tra la Toscana e l’Emilia Romagna. Un’intensa nevicata mentre scriviamo, è in atto a Siena, dove si sono accumulati già oltre 5 cm in centro città. La nevicata molto abbondante ha colto di sorpresa la città ed è stata favorita da temperature molto basse e da precipitazioni molto intense che hanno permesso il mantenimento dello zero termico fino a quote pianeggianti nel senese. Tuttavia entro la serata è è prevista un’attenuazione della precipitazione e il possibile passaggio a pioggia, così come sta avvenendo sul resto della regione a quote pianeggianti. Il maltempo interesserà anche la restante parte del centro Italia con nevicate in appennino oltre i 500-600 metri e il basso versante tirrenico con rovesci e temporali. Di seguito ecco mostrata la previsione a cura della Protezione Civile per la giornata di domani, giovedì 31 gennaio 2019.

Previsioni della Protezione Civile per domani

“Precipitazioni: – sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana settentrionale, Sardegna sud-occidentale, Lazio meridionale, settori tirrenici di Campania, Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie dal pomeriggio-sera; – isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto del Paese (con esclusione delle zone adriatiche di Abruzzo, Molise, Puglia, delle zone centro-meridionali della Sicilia e di Veneto e Friuli Venezia Giulia) con quantitativi cumulati deboli. Nevicate: – fino a quote di pianura su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna, con apporti al suolo deboli, puntualmente moderati sull’Emilia Romagna; – al di sopra dei 300-500 m su Liguria, Toscana centro-settentrionale e Umbria settentrionale, con apporti al suolo da deboli a localmente moderati; – al di sopra dei 600-800 m sul resto del centro e Campania, in rialzo dalla serata, con apporti al suolo generalmente deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: valori notturni e mattutini bassi al centro-nord, valori massimi in aumento al centro-sud. Venti: al mattino forti occidentali, con raffiche di burrasca sui settori tirrenici centro-meridionali, in attenuazione; localmente forti occidentali sul resto del centro-sud, in rotazione a meridionali nel pomeriggio su Sicilia, Sardegna e zone tirreniche. Mari: localmente agitati il Canale di Sardegna, il Tirreno meridionale, molto mossi i restanti bacini occidentali e meridionali”.

Nuova settimana con affondi artici

Nella giornata di domani quindi nuove piogge bagneranno molte regioni italiane portate da un nuovo peggioramento meteo, che determinerà nuove nevicate sino a quote prossime alla pianura al nord-ovest. Altrove stante la provenienza della massa d’aria le temperature non saranno troppo basse e le precipitazioni risulteranno in prevalenza piovose in pianura. Ovviamente per i dettagli è ancora presto ma si preannuncia una nuova settimana invernale sulla penisola, dopo il temporaneo rialzo termico che interverrà nel fine settimana. Sul tempo della prossima settimana e sui vari peggioramenti meteo in arrivo con possibile nuova neve in Italia, torneremo in maniera più dettagliata man mano che andremo avanti con i giorni. Intanto tra le prossime ore e la giornata di domani le piogge saranno in movimento da nord verso sud, dove insisteranno almeno fino a mercoledì. Nel frattempo, come sempre vi ricordiamo che potete rimanere aggiornati costantemente sul nostro sito meteo e potete seguirci anche ed iscrivervi sul nostro canale youtube.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto